festival ICT 2014, un aggregatore di aggregatori

Enterprise

A poco meno di due mesi dal 6 novembre 2014, ecco una prima panoramica dei temi e dei partecipanti alla seconda edizione del festival ICT. Ecco qualche dettaglio in sull’evento, di cui TechweekEurope è main media partner, che si terrà al Mediolanum forum di Assago (Mi)

Il 6 novembre 2014 sarà festival ICT 2014.

Fino a ora, l’evento, di cui TechweekEurope è main media partner, ha raccolto i principali brand Ict mondiali, coinvolgendo però anche importanti aziende italiane che innovano le imprese del territorio: Hosting Solutions, TWT, Enter, IFIConsulting, EDSlan, Achab, Wildix, Clouditalia e Reiss Romoli WatchGuard. Sono questi alcuni degli sponsor dell’edizione 2014 del festival che si terrà presso Mediolanum Forum ad Assago, alle porte di Milano. Il programma, attualmente, conta già su dodici interventi riguardanti temi quali Cloud, Datacenter, Infrastrutture, Networking, Virtualizzazione, Security, User Generated Content e i Droni.festival ICT 2014

Quest’anno è stato chiesto a ogni relatore di esprimere un livello di difficoltà di ogni speech così da facilitare il pubblico nel valutare se un intervento sia adeguato al proprio livello di skills o meno. Una delle novità 2014 è l’Arena. Si tratta di un’area in cui si riuniranno community, users group e associazioni, tutte legate a uno o più temi Ict. Dalle community Linux a quelle Microsoft, dallo users group degli sviluppatori PHP alla community su Joomla, dalla associazione per professionisti ICT alla community dedicata ai CIO e CTO. “Un aggregatore di aggregatori”, con il potenziale risultato di essere un’area ad alto tasso di relazione e di condivisione informazioni. Forte di un incremento dai 1600 mq dello scorso anno ai 2500mq di quest’anno, il festival ICT aumenta anche il numero di Sponsor ed il numero di partecipanti: ma senza perdere in qualità perché, come commentato da Federico Lagni (co-fondatore della manifestazione insieme ad Andrea Sandrolini e Roberto Motta) durante la conferenza stampa, “la quantità se slegata dalla qualità è inutile”.

Filo conduttore dell’evento saranno: Sicurezza, Privacy, Protezione dati e Internet delle Cose. Protagonista si preannuncia Umberto Rapetto, ex Comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza (Gat), che ha così commentato la sua partecipazione: “Ritengo sia importante partecipare ad un evento quale il festival ICT che ha una forte ed oggettiva vocazione per i contenuti, la formazione e la divulgazione”.

Il festival ICT 2014 aggiungerà un’ottava sala, interamente dedicata alla Privacy, mentre l’Arena, un’area fisica allestita con sedie e tavoli, una sorta di agorà per lo scambio di informazioni, di idee e di esperienze, ospiterà community ICT, Users Groups, network di professionisti. “Il mercato ICT necessitava fortemente di un nuovo punto di riferimento in grado di garantire qualità di contenuti e capacità di sviluppare relazioni di business” hanno dichiarato i co-fondatori del festival.

Seguici @TechWeekEuITA

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore