EMC si prepara alla successione di Joe Tucci

Enterprise

Nominato un nuovo CEO per la divisione relativa allo storage, alla gestione dei contenuti e a RSA . Inizia la corsa alla successore del CEO di EMC che lascerà l’azienda il prossimo anno

EMC ha deciso di dotarsi di un terzo CEO per le sue unità che fanno poi capo a Joe Tucci in quella che viene chiamata EMC Federation. A fianco di Paul Maritz (Pivotal) e di Pat Gelsinger (Vmware) la società ha appena nominato David Goulden alla testa delle sue attività relative all’infrastruttura. Questa racchiude il grosso delle attività per lo storage , la gestione dei contenuti (ex-Documentum) e la sicurezza con RSA.

VMworld2012 - Paul Maritz and Pat Gelsinger
VMworld2012 – Paul Maritz and Pat Gelsinger 

 

La unità raggruppa circa l’80 per cento del fatturato di EMC ( pari a 12,6 miliardi di dollari di fatturato per i primi tre trimestri del 2013). Vmware pesa per il 18 per cento del totale, mentre l’apporto della nuovissima Pivoltal, attività dedicata allo sviluppo di piattaforme che combinano cloud e big data, resta ancor marginale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Joe-Tucci-EMC-185x171

I tre massimi CEO lavorano sotto l’autorità di Joe Tucci , presidente del consiglio di amministrazione e CEO di EMC, che nell’occasione ha posticipato al 2015 la data del suo ritiro dalla società. Ma l’organizzazione messa in atto con il nuovo anno indica che sarà uno dei tre massimi dirigenti a succedere a Tucci alla fine dell’anno.

Il britannico David Golden opera in EMC dal 2002. Viene da sette anni come direttore finanziario del gruppo prima di assumere nel luglio del 2012 un ruolo più generale come direttore di gruppo.

fathi-vmware

Infine va segnalato che Vmware ha nominato un direttore tecnico (CTO) nella persona di Ben Fathi , un transfuga da Cisco arrivato nel 2012. Il ruolo assegnato a Fathi (finora responsabile della ricerca e sviluppo) era vacante da oltre un anno.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore