Donne e tecnologie a confronto

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

Il convegno Women & Technologies: Research and Innovation parte dell’ IFIP World Computer Congress 2008. Un premio Blackberry all’innovazione al femminile

Donne e tecnologie: un binomio da analizzare perché ancora prigioniero di troppi luoghi comuni. Si terrà l’8 settembre prossimo nell’ambito dell‘IFIP World Computer Congress , che si svolge per la prima volta in Italia dal 7 al 10 settembre, il convegno “Women & Technologies: research and innovation” . Secondo gli organizzatori, che fanno riferimento al sito www.womentech.info , la conferenza rappresenta il luogo ideale per celebrare il ruolo della donna nell’universo della tecnologia, invertendo gli stereotipi e sviluppando nuovi argomenti di confronto . E’ la prima in Europa incentrata su ricerca, innovazione ed impresa declinata al femminile, e si configura come l’occasione per offrire una visione del tutto nuova del rapporto donne e tecnologia, dando voce alle donne che producono tecnologie nei centri di ricerca di tutto il mondo, nelle imprese e nella pubblica amministrazione. Così in questa conferenza, con relatrici provenienti da tutti gli angoli del mondo, si parlerà di come il dominio dell’arte si sia notevolmente sviluppato grazie alle tecnologie digitali, ma si analizzerà anche il ruolo delle tecnologie digitali per l’innovazione nelle imprese e nelle istituzioni. Uno sguardo a quel che succede nel nostro continente verrà da Donne e ICT in Europa, dove verrà fotografata la situazione attuale: quante sono, dove e come agiscono le donne che lavorano e producono tecnologia e quali sono le iniziative istituzionali, il quadro di riferimento e i progetti della Commissione Europea a favore delle donne che si rapportano con la tecnologia.
BlackBerry ha scelto di dedicare il premio “Women and Technology Award. Le Tecnovisionarie” alla donna più “tecnovisionaria”: le donne non solo come fruitrici di tecnologia ma anche come produttrici di idee e di innovazione.
La segnalazione di eventuali candidature all’indirizzo:blackberryaward@womentech.info.

Read also :