Brian Krzanich invitato a lasciare la carica di Ceo di Intel

Enterprise

In seguito alla violazione di una policy aziendale che coinvolge tutti i manager di Intel, Krzanich è stato invitato a lasciare sia la carica di Ceo sia il suo ruolo nel consiglio di amministrazione. Robert Swan (Cfo) è Ceo ad interim

Brian Krzanich non è più Ceo di intel in seguito alla violazione di una policy aziendale che coinvolge tutti i manager dell’azienda. Dopo un’indagine interna, accertati i fatti, Krzanich è stato invitato a lasciare sia la carica di Ceo sia il consiglio di amministrazione di Intel del quale era membro. Il consiglio ha nominato Ceo, con effetto immediato, l’attuale Chief Financial Officer, Robert Swan.

Il consiglio di amministrazione crede fermamente nella strategia di Intel e siamo fiduciosi nella capacità di Bob Swan di guidare la società in attesa di trovare il nuovo Ceo. Bob è stato fondamentale per lo sviluppo e l’esecuzione della strategia di Intel e sappiamo che la società continuerà a eseguire senza intoppi. Apprezziamo i numerosi contributi di Brian a Intel “, così si è espresso in una nota il presidente Andy Bryant.

Messo a lato questo capitolo, la società presenterà i risultati del secondo trimestre fiscale il prossimo 26 luglio, ma dai segnali fin qui raccolti, sembrerebbe  proprio che Intel si appresti a chiudere un altro trimestre record. Secondo una nota della società, i ricavi si aggirerebbero intorno ai “16,9 miliardi di dollari. Con l’accelerazione dei ricavi incentrati sui dati, la società è pronta per un ottimo inizio nel primo semestre e prevede che il 2018 sarà un altro anno record. L’azienda fornirà i risultati completi del secondo trimestre e una prospettiva aggiornata per l’intero anno sulla richiesta di utili del secondo trimestre il 26 luglio”.

In qualità di Ceo ad interim, Swan gestirà le operazioni in stretta collaborazione con il senior team della società. Swan è stato Cfo di Intel da ottobre 2016 e guida le organizzazioni di finanza globale, IT e strategia aziendale. In precedenza ha trascorso nove anni come direttore finanziario di eBay e direttore finanziario di Electronic Data Systems e TRW. Ha anche lavorato come Ceo di Webvan Group.

Swan ha aggiunto: “La trasformazione di Intel in un’azienda incentrata sui dati è a buon punto e il nostro team sta producendo ottimi prodotti, una crescita eccellente e risultati finanziari eccezionali. Non vedo l’ora che Intel continui a vincere sul mercato”.

Il consiglio ha un solido processo di pianificazione delle successioni e ha iniziato la ricerca di un Ceo permanente, inclusi i candidati interni ed esterni. Il consiglio di amministrazione manterrà un’azienda leader nella ricerca esecutiva per assistere nel processo.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore