Arvedi acquisisce una visione globale del proprio It

Enterprise

L’asset management di EasyVista aiuta il Gruppo a tenere sotto controllo i propri sviluppi informatici

Dal 1963 Gruppo Arvedi opera nella produzione di coils laminati a caldo decapati e zincati, di tubi d’acciaio al carbonio e inossidabile, di rilaminati inossidabili di precisione e nel commercio di prodotti siderurgici. Con un giro d’affari di circa 1.000 milioni di Euro e 1.600 dipendenti, il Gruppo rappresenta oggi una delle più importanti realtà siderurgiche europee, presente nel Nord Italia con quattro stabilimenti produttivi.

Per ottimizzare il processo di rilevazione e controllo degli asset It, il management intraprende un progetto finalizzato a sostituire il vecchio sistema sviluppato internamente, e fino ad allora utilizzato, con uno strumento di governance e di controllo che permettesse di monitorare costantemente, e in tempo reale, i dati di configurazione di un parco macchine di oltre 400 pc e dei software installati, oltre a verificare eventuali installazioni di software non autorizzati in violazione della policy aziendale. A seguito di un’attenta analisi, Arvedi sceglie EasyVista di Staff&Line in quanto giudicata la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie a EasyVista, in brevissimo tempo è stata effettuata una rilevazione automatica molto dettagliata di tutto il parco installato distribuito sui quattro stabilimenti del Gruppo, il che ha consentito di identificare le macchine obsolete o dotate di applicazioni che necessitavano di aggiornamenti. A detta dei responsabili, la nuova piattaforma ha aiutato a ottenere un maggiore controllo sull’installato e sugli obblighi necessari per ottemperare al controllo delle licenze, fornendo tutte le informazioni utili a effettuare una stima precisa dei costi utili per upgrade, rinnovi o acquisti di nuove licenze. Grazie all’automatizzazione del processo di rilevazione e alla centralizzazione dei dati relativi agli asset It, Gruppo Arvedi oggi a una visione completa del proprio parco installato e gli strumenti necessari per accedere in modo rapido e immediato alle informazioni, con la possibilità di effettuare analisi e report che supportano e facilitano i processi decisionali. L’evoluzione del progetto prevede l’attivazione di un servizio di help desk applicativo, gestito dal modulo EasyVista Service Management, che supporterà gli utenti che utilizzano le soluzioni Erp e legacy installate presso i vari stabilimenti del Gruppo.

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Autore: Silicon
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