AMD si riorganizza

Enterprise

AMD prosegue nella ristrutturazione e annuncia che le sue business unit saranno consolidate su due gruppi per PC e server

Intel ha annunciato un forecast positivo per il secondo trimestre dell’anno. La rivale AMD, ancora alle prese con uno sforzo di trasformazione aziendale, ha deciso invece per una importante ristrutturazione della sua struttura di vertice che vedrà consolidarsi tutte le business unit in due soli gruppi. La società, che è il principale concorrente di Intel per i chip adatti alle architetture X86, ha dichiarato che come parte della ristrutturazione le sue business unit saranno consolidate nel Computing and Graphics Business Group e nell’Enterprise, Embedded and Semi-Custom Business Group.

290x195lisasuamd

La nuova struttura troverà implementazione dal prossimo primo luglio e sarà guidata da un nuovo CEO , Lisa Su, che riporterà direttamente al CEO di AMD Rory Read ( ex Lenovo e prima ex IBM) .

Il Computing and Graphics Group combinerà le attività AMD relative a client, consumer graphics e professional graphics, oltre che le relative funzioni di ingegnerizzazione dei prodotti e di vendita. . In sostanza la riorganizzazione creerà una separazione tra la gamma client e quella server. Un gruppo sarà in sostanza focalizzato sui chip Opteron per server, mentre l’altro si occuperà dei chip AMD per i PC consumer, i portatili e la grafica. Per AMD un duplice obiettivo: rafforzare la sua posizione nel mercato tradizionale dei PC e stimolare la crescita nel mercati vicini dei server e dei sistemi embedded. Anche AMD è alle prese con le difficoltà che contraddistinguono il settore per il declino del mercato PC, in parte dovuto anche alla concorrenza dei tablet .

Ma il settore più promettente e avanzato sembra quello dei chip per server basati su ARM che indirizzano il mercato dei server ad alta densità ed efficienza energetica.

In una dichiarazione Read afferma: “ Nei trascorsi due anni abbiamo eseguito con successo una strategia in tre fasi per accelerare e trasformare AMD. L’annuncio rappresenta una fase successiva del nostro piano strategico a lungo termine per assicurare che la struttura di AMD possa generare in maniera consistente crescita e profitti creando prodotti differenziati per clienti che operano in mercati diversificati ad alta crescita”.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore