AMD, passi in avanti nel mercato pc per il business

Enterprise

L’offerta AMD con le APU PRO A-Series incontra il favore del business, la proposta dei vendor

La proposta di AMD si caratterizza per “l’integrazione” di CPU e GPU su uno stesso pezzo di silicio, a formare una APU (Accelerated Processing Unit). In pratica un’unità di elaborazione grafica può essere utilizzata anche per il calcolo puro fino a parlare di una APU come un dispositivo d’elaborazione che integra una CPU ed una GPU sullo stesso pezzo di silicio.

Tanti i vantaggi, ma anche la necessità di evolvere l’ecosistema software, per sfruttarne appieno le potenzialità. Il mercato business e anche la PA, che da sempre ha bisogno di ampie possibilità di scelta, accolgono con favore la proposta di Amd. Tra i vendor a proporre soluzioni per azienda ci sono importanti esempi tra cui i thin client Veriton di Acer, la nuova famiglia di laptop e desktop HP Elite 700 series, i mini tower desktop Lenovo ThinkCentre M79, ma anche i ThinkPad E545 e E555.

Lenovo ThinCentre M79, disponibile con APU AMD
Lenovo ThinCentre M79, disponibile con APU AMD

In particolare la proposta di HP con Elite 700 si distingue perché questi pc sono i primi a integrare le APU PRO A-Series di AMD, con ciclo di vita di 24 mesi e soluzioni per la sicurezza basate su standard aperti, offrono inoltre supporto alle caratteristiche offerte dall’architettura HSA.

Spiega Roberto Dognini, direttore vendite Emea: “I più importanti vendor di sistemi PC stanno sempre più considerando l’opzione rappresentata da AMD e i vantaggi che le sue APU possono offrire al loro business”.

Dognini sottolinea come la possibilità di scegliere tra un’offerta ampia e variegata sia funzionale anche al canale: “Tutto ciò sta avendo un impatto considerevole e sono già molte le aziende, ad aver scelto la tecnologia AMD. Gli utenti finali sia nel segmento grandi aziende che nel settore pubblico,  sono ben coscienti delle prestazioni e dei vantaggi in termini di costo che i processori di AMD sono in grado di offrire; qualcosa che i partner di canale e i vendor di sistemi non possono ignorare”.

Conoscete la storia di AMD? Mettetevi alla prova, rispondete al nostro quiz

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore