AMD e Intel guidano il mercato in sofferenza della schede grafiche

Enterprise
schede grafiche

Anche le schede grafiche in sofferenza per il calo del mercato PC

Anche se il mercato e le vendite di schede grafiche anche nel secondo trimestre hanno continuato a vivere su risultati deludenti rispetto all’anno precedente, alcune notizie indicano che ci sono tuttavia segnali di ripresa trimestre su trimestre. Questo afferma un recente rapporto di Jon Peddie Research (JPR). Le consegne totali di Graphic processing unit (GPU ) di tipo discreto per desktop e notebook tuttavia sono in calo attorno al cinque per cento sia rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente sia rispetto al primo trimestre di quest’anno. La ragione è da individuarsi nel calo complessivo del mercato PC. I processori insieme alla grafica e alle GPU sono in indicatore sostanziale dello stato di salute del mercato PC alle prese con il passaggio in massa dei consumatori verso tablet e smartphone.

Su base annua il rapporto individua consegne totali nel settore dell’elaborazione grafica in calo di quasi il 7 per cento sull ‘anno precedente da confrontarsi con un calo delle consegne di PC da valutarsi attorno all ’11 per cento ( meno 16 milioni di unità). a in generale il trend per le GPU discrete viene previsto in crescita a un tasso composto annuo del 2,2 per cento fino al 2016. Il 99 per cento dei processori Intel non specifici per server dispongono di grafica e anche il 67 per cento dei processori AMD dello stesso tipo integrano l’elaborazione grafica. Le consegne totali di AMD sono cresciute dell’11 per cento trimestre su trimestre , ma le consegne di GPU eterogenee e di CPU son diminuite del 9,6 per cento per i desktop e cresciute del 47 per cento per i notebook. Le consegne di processori per la grafica desktop da parte di Intel sono scese dell’1,4 per cento , ma quelle per notebook sono andate in alto del 12 per cento . In generale l’incremento per Intel è superiore al 6 per cento. Decremento attorno all’8 per cento delle schede grafiche Nvidia per PC con un calo attorno al 7 per cento di quelle di tipo discreto.

In ogni PC consegnato c’è almeno una GPU che può prendere la forma di un chip discreto, di una GPU integrata nella CPU o nel chipset.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore