Acer : ecco i prodotti professionali per l’era della consumerizzazione dell’IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Le priorità di Acer Emea secondo Walter Deppeler: portfolio prodotti, servizi a valore , organizzazione dedicata al commercial business al servizio del canale b2b

A 25 anni dal primo portatile professionale Travelmate , Acer parte da questo brand per rinnovare la gamma dei prodotti portatili per il mondo aziendale e professionale ( quelli che definiti commercial ) accompagnandola da un nuovo programma per il canale di vendita indiretta ( commercial business b2b ) e da un annuncio che troverà realizzazione completa dal prossimo anno: unico mercato verticale su cui si focalizzerà l’offerta Emea di prodotti e servizi di Acer sarà quello dell’education. Per fare una sintesi , con le sue parole , delle novità strategiche portate nella regione Emea da Walter Deppeler, a capo delle Global Commercial Business Operations di Acer,”Portfolio prodotti, servizi a valore , organizzazione dedicata al commercial business al servizio del canale b2b”.

Walter Deppeler - Acer
Walter Deppeler – Acer 

 

Secondo Deppeler il doppio effetto in azienda della consumerizzazione dell’IT ( alias BYOD) e delle preferenze della nuova utenza verso tablet e nuovi formati di PC aprono per Acer sfide e opportunità nella regione Emea : “ E’ un momento di transizione per il mercato PC” che rallenta per l’assedio dei nuovi device che rappresentano un nuovo modello d’uso da parte degli utenti. “ E Windows 8 in azienda è partito, ma molto lentamente”. Deppeler propone per Acer una doppia strategia: creare valore, ma assicurare rilevanza al brand Acer. La creazione di valore avviene creando un portafoglio di prodotti competitivo rispetto al mercato ( da qui i nuovi annunci) che ha risposto positivamente accettando una politica di prezzi che ha visto Acer accrescere il sell price medio a un ritmo superiore a quello del mercato. La rilevanza del brand avviene facendo leva sulle posizioni acquisite da Acer nel mercato consumer ( linea Aspire) e con la posizione di numero due nei desktop professionali della gamma Veriton ( anch’essa oggetto di annunci) . Ma nel mercato aziendale questo va bilanciato tenendo conto delle esigenze di gestione da parte degli IT manager : soluzioni standard, TCO gestito e attenzione alla sicurezza. Prosegue Deppeler, “ il nostro impegno è di proporre una roadmap stabile e affidabile accompagnata da adeguati servizi di supporto “.

In questa operazione Acer assegna un ruolo fondamentale al canale di vendita indiretto,da sempre alla base della strategia di lungo termine della società taiwanese, mentre dedica un’attenzione particolare la segmento education con una strategia dedicata a questo settore: “Il mondo education è un segmento verticale strategico per Acer”. E qui Deppeler dedica un passaggio del suo intervento al recente annuncio da parte della società sul mercato Usa di un Chromebook in collaborazione con Google.

Acer X313
Acer X313 

 

 

I nuovi prodotti di Acer dovranno esprimere – come ha ricordato Jakob Olsen, responsabile della Commercial Division di Acer Emea – adattamento al mercato con un leadership nel segmento “touch and type.”. Le novità di prodotto per il mondo aziendale si chiamano Travelmate P645 ( Windows 8 Pro, CPU Intel di quarta generazione anche in versione Vpro, storage HDD e SSD, docking station, Wi-Fi ac) e Travelmate X313. Quest’ultimo è un ultrabook convertibile basato su Windows P8 Pro, con CPU Core di terza generazione e di peso inferiore agli 800 grammi che propone una durata di 8 ore a batteria.La sicurezza si basa su Trusted Paltform Module 1.2 e su AntiTheft di Intel. I desktop Veriton serie P si rinnovano anche nella versione workstation con CPU Intel Xeon E3 ed E5 e schede Nvidia Quadro.

A margine: no comment sui rumor da parte Asus di trattative tra le due aziende .

Read also :