Veeam Backup & Replication approda alla versione 7

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Due la caratteristiche principali: l’accelerazione WAN integrata e il backup da snapshot storage

Veeam Software annuncia che Veeam Backup & Replication v7 sarà disponibile nel terzo trimestre di quest’anno. Due la caratteristiche principali: l’accelerazione WAN integrata e il backup da snapshot storage. L’accelerazione WAN integrata, sviluppata da Veeam, e ottimizzata specificamente per i file di backup Veeam, consente di copiare i dati su location remote fino a 50 volte più velocemente rispetto a quanto avviene con l’utilizzo di una normale copia di file. Questa caratteristica elimina la necessità di acquistare e implementare un dispositivo di accelerazione WAN generico o di acquisire una larghezza di banda di rete aggiuntiva per i backup offsite.

La seconda importante innovazione, VMware Backup from Storage Snapshots, è stata sviluppata in partnership con HP e funziona con HP StoreVirtual VSA, HP StoreVirtual (LeftHand, P4000) e HP StoreServ (3PAR) per migliorare sensibilmente il Recovery Point Objective (RPO), riducendo al contempo la pressione sull’infrastruttura virtuale. Di conseguenza, gli amministratori IT possono effettuare backup e repliche illimitati nel corso della giornata, anche per macchine virtuali con utilizzo I/O intensivo.

Veeam Backup & Replication v7 include altre sette importanti novità e più di 50 nuove caratteristiche e migliorie, molte delle quali sono state annunciate recentemente, tra cui Veeam Explorer for Microsoft SharePoint, WMware vCloud Director Integration, Self-Service Recovery of VMs and Guest Files e Native Tape Support.

Veeam offre diverse opzioni ai propri clienti, per soddisfare le più diverse esigenze di data protection e budget. Oltre alle versioni Free, Standard ed Enterprise Edition di Veeam Backup & Replication, Veeam ha creato la nuova versione Enterprise Plus, che include le due maggiori novità di Veeam Backup & Replication v7: accelerazione WAN integrata e backup da snapshot storage. Inoltre, Veeam offre l’aggiornamento gratuito agli attuali utenti dell’Enterprise Edition, e a coloro che la acquistano o effettuano l’upgrade prima del 1° luglio 2013.

Come afferma Ratmir Timashev, President e CEO di Veeam Software, “Con quest’ultima versione del nostro software principale stiamo introducendo importanti novità sul mercato, grazie all’aggiunta di funzionalità che i nostri competitor mettono a disposizione a prezzi elevati e come componenti separate. Veeam Backup & Replication v7 elimina gli ostacoli ai backup offsite grazie all’accelerazione WAN integrata e permette di sfruttare appieno il potenziale della data protection per l’infrastruttura virtuale”.