IBM FlashSystem 9100, storage all-flash per l’era multi-cloud

IBM FlashSystem 9100 offre i vantaggi della tecnologia FlashCore, integrata con le funzionalità software-defined delle soluzioni IBM Spectrum Storage per i paradigmi multicloud

Il futuro delle aziende è sulle architetture multicloud, e su questo punto i pareri degli analisti convergono. Più difficile il percorso di approdo, per certi aspetti quasi naturale, per altri decisamente più articolato, non con tutti i vendor sulla medesima lunghezza d’onda.

Di sicuro tra quelli che leggono la data driven company realizzarsi solo in multicloud c’è IBM che in uno dei comparti chiave (lo storage, dove risiedono i dati che contano) propone i nuovi array all-flash FlashSystem 9100 abilitati dall’interfaccia logica aperta NVMe e dotati delle tecnologie IBM Spectrum Virtualize e IBM FlashCore. Sono abbinati a diversi membri della premiata famiglia IBM Spectrum di moderno storage software-defined per la protezione dei dati e software di storage abilitante la strategia multi-cloud.

IBM FlashSystem 9100, uno sguardo da vicino

Lo storage IBM FlashSystem 9100 offre i vantaggi della tecnologia FlashCore, combinata con le funzionalità software-defined multi-cloud-centric delle soluzioni IBM Spectrum Storage.Si hanno a disposizione fino a 2 Petabyte (NVMe) di  spazio storage utilizzabile in soli 2RU e fino a ben 32 Petabyte di all-flash in un unico standard rack 42RU.

Le innovazioni tecnologiche di FlashCore offrono una latenza coerente di microsecondi e una vasta gamma di efficienze operative ed economiche. E’ prevista l’introduzione di moduli FlashCore con interfacce NVMe che possono essere implementate in qualsiasi combinazione con unità flash NVMe standard per fornire un’opzione di storage all-flash mid-range personalizzato e flessibile.

IBM FlashSystem 9100

Il dato sullo storage deve essere “ottimizzato”. Anche sui nuovi sistemi è questo il campo di azione di IBM Spectrum Virtualize che serve a fornire soluzioni di gestione e protezione dei volumi di dati utilizzati dalle aziende per applicazioni di analytics e per i carichi di lavoro cognitivi. In questo specifico caso, su questi array, Spectrum permette ai sistemi NVMe di funzionare come infrastruttura IT e motori di modernizzazione proprio per la trasformazione multi-cloud, con una vasta gamma di servizi dati che possono essere estesi a oltre 440 sistemi di storage eterogenei IBM ma anche non.

Affianco ai FlashSystem, IBM propone altre componenti dello Spectrum Storage con tre proposte pre convalidate basate sul cloud e, comune a tutte le soluzioni storage IBM, Storage Insights, la componente di analisi predittive pensata per l’impresa e basate su AI IBM per la gestione delle risorse di storage e piattaforma di supporto erogata sul cloud. In pratica Storage Insights monitora su un’unica schermata lo stato, la capacità e le prestazioni di tutti gli storage a blocchi di IBM e lo storage esterno in gestione, permettendo di comprendere e pianificare la capacità e le prestazioni dello storage. Ecco quindi le tre soluzioni pre-convalidate.

  • La soluzione Data Reuse, Protection and Efficiency si avvale delle funzionalità di IBM Spectrum Protect Plus e IBM Spectrum Copy Data Management (CDM) per fornire funzionalità avanzate di protezione dei dati per applicazioni virtuali con potenti funzioni di gestione e riutilizzo delle copie dei dati, sia a livello locale che nel cloud.
  •    La soluzione Business Continuity and Data Reuse si avvale di IBM Spectrum Virtualize affinché il cloud pubblico possa estendere le funzionalità di protezione dei dati e disaster recovery a IBM Cloud, nonché tutte le funzionalità di gestione delle copie e riutilizzo dei dati di IBM Spectrum CDM.
  •    La soluzione Private Cloud Flexibility and Data Protection consente un’implementazione semplificata di cloud privati, fornisce la tecnologia necessaria per implementare ambienti container e comprende tutte le funzionalità di IBM Spectrum CDM per gestire la prolificazione di copie e garantire la protezione dei dati per le applicazioni in container.