Frena il mercato delle appliance di backup

Data storageStorage

Dopo il buon andamento degli scorsi trimestri, segno meno per le appliance di backup

IDC registra una frenata per il mercato delle appliance di backup, per la precisione quelle che definisce come PBBA (Purpose-Built Backup Appliance). Nel terzo trimestre 2016 le loro vendite hanno registrato una flessione del 7,9 percento anno su anno totalizzando ricavi per 737,5 milioni di dollari. Il grosso del giro d’affari è legato alle appliance per gli open system, che nel trimestre hanno generato ricavi per 686 milioni di dollari circa. Questo valore rappresenta una flessione anno su anno del 7,2 percento.

Peggio è andata per le appliance di backup dedicate al mondo mainframe: -17,1 percento anno su anno in valore. C’è stata invece una (prevedibile) crescita per la capacità installata: +12,1 percento su base annuale a livello mondiale per un totale di 920 petabyte nel trimestre.

La flessione del mercato, che pure negli ultimi trimestri si era ben comportato, deriva secondo IDC dalla sua connessione con il mercato storage, che ha anch’esso registrato un rallentamento nel terzo trimestre dell’anno. Si conferma inoltre un trend già evidenziato in precedenza per le appliance di backup, ossia il progressivo spostamento dalle componenti hardware a quelle software.   

idc-pbba-3q16In quanto all’andamento dei vendor principali, la top 5 del trimestre è fatta da aziende che hanno andamenti piuttosto dissimili tra loro. Dell Technologies guida con un market share del 60,3 percento ma è anche quella che ha subìto la flessione maggiore anno su anno.

Segue Veritas con il 15,2 percento di share e una frenata minore della media rispetto all’anno precedente con il brand Symantec. IBM e HPE hanno quote di mercato simili (5,7 e 4,8 percento, rispettivamente) ma la prima cresce sensibilmente e la seconda cala. Chiude Quantum con il 2,5 percento del mercato e una leggera crescita.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore