Dell EMC PowerVault Series, storage array entry level per le PMI

Data storageStorage
Dell EMC PowerVault ME4 Series

La nuova serie PowerVault ME4 comprende storage array economicamente accessibili e realizzati su misura delle piccole e medie aziende ma con funzionalità enterprise e una dotazione software completa per la gestione e la protezione del dato

Dell EMC ha annunciato l’introduzione a portafoglio di una nuova famiglia di storage, si tratta di Dell EMC PowerVault ME4 Series, array entry-level progettati per le aziende di piccole e medie dimensioni. La famiglia riunisce funzionalità enterprise complete ma all’interno di un prodotto semplice, veloce ed economicamente accessibile.

L’idea alla base è che anche le aziende piccole e medie abbiano le stesse necessità delle grandi aziende, quando si tratta di logica di gestione e funzionalità ma necessariamente il budget è inferiore e spesso non è disponibile personale IT dedicato.

L’obiettivo dei PowerVault ME4 è quindi stato proprio riuscire a bilanciare prezzo e prestazioni fornendo soluzioni storage semplici da utilizzare e gestire.L’array può essere installato direttamente dal cliente in 15 minuti, e solamente altri 15 minuti occorrono per poterlo configurare e iniziare a memorizzarci dati come storage ibrido oppure all-flash.

Dell EMC PowerVault ME4 Series_1

La gestione dei sistemi PowerVault ME4 Series risulta semplificata grazie a una nuova interfaccia Html 5 che permette ai clienti di ricorrere a un browser Web ovunque si trovino per completare le comuni attività di amministrazione come la configurazione e la gestione dei profili storage e delle connessioni di rete, la risposta agli allarmi e altro ancora.

E le destinazioni d’uso più evidenti sono la grande varietà di casistiche di utilizzo di storage a blocchi come videosorveglianza, HPC, virtualizzazione/VDI, SAN entry-level, consolidamento a basso costo, editing video, database NoSQL, direct-attach storage e soluzioni OEM.

La nuova famiglia PowerVault ME4 Series offre alcuni miglioramenti rispetto ai precedenti sistemi entry-level di Dell EMC in termini di capacità, prestazioni, semplicità e funzionalità. Dell EMC ha realizzato la gamma PowerVault ME4 Series con il 75 percento di drive in più per incrementare la capacità storage nominale del 122 percento aumentando nel contempo di quattro volte le prestazioni degli IOPS in lettura.

Ogni storage controller PowerVault ME4 Series è basato su un processore Intel Broadwell dual-core. E ciascun array supporta molteplici protocolli come connettività host SAS, Fibre Channel e iSCSI (e SFP+).

Le funzionalità di classe enterprise sono date dalla configurazione flessibile con tre modelli che prevedono da 12 fino a 84 drive che possono essere configurati con una proporzione di storage flash da 0 percento a 100 percento supportando qualunque combinazione di SSD e HDD.

Questo accorgimento si traduce nella possibilità di ottenere le performance ottimali e i bassi tempi di risposta tipici della tecnologia flash insieme alla convenienza economica dei dischi tradizionali. La famiglia PowerVault ME4 Series può essere ulteriormente espansa fino a 4 PB e toccare i 320mila IOPS.

Gli array arrivano con una dotazione software completa: protezione dati integrata, thin provisioning, replica remota, copie snapshot, tiering a 3 livelli, cloning di volumi, integrazione con VMware vCenter e SRM, cifratura crittografica a livello di drive e altro ancora.

Dell EMC sottolinea anche la facilità di integrazione con i server PowerEdge di 13esima e 14esima generazione che semplifica le sfide associate all’espansione della capacità server, fornendo alle applicazioni di business un accesso dati affidabile ad alta velocità negli ambienti SAN o DAS.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore