3PAR Flash Now, un programma HPE per diffondere lo storage all-flash

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

3PAR Flash Now permette di implementare sistemi di storage all-flash a costo ridotto e prevedibile, come alternativa alle soluzioni in public cloud

Si chiama 3PAR Flash Now l’iniziativa che HPE ha introdotto per favorire l’adozione dello storage all-flash all’interno delle imprese che stanno cercando soluzioni per la memorizzazione economicamente concorrenziali con quelle offerte dai cloud provider. L’obiettivo di HPE è sfruttare la buona popolarità dei suoi sistemi 3PAR StoreServ Storage ma associandovi un modello di pagamento diverso che presenti un costo mensile anche più vantaggioso delle soluzioni cloud.

HPE può anche sfruttare in questo senso due tendenze di mercato. Da un lato la conservazione delle informazioni aziendali sul cloud non risulta praticabile, o comunque semplice, per alcuni tipi di imprese. Dall’altro lato si è compreso che il risparmio del cloud pubblico non è assoluto ma va valutato in rapporto al tasso di utilizzo delle risorse e alle proprie esigenze in termini di prestazioni e sicurezza degli ambienti IT.

Parallelamente, sottolinea HPE, le soluzioni all-flash non sono più considerate prodotti di nicchia da implementare unicamente per i workload più impegnativi ma sono viste come piattaforme che possono portare vantaggi considerevoli ad applicazioni di qualsiasi genere.

hpe_3parIl punto critico resta il prezzo e in questo senso l’iniziativa HPE 3PAR Flash Now mette sul piatto la possibilità di acquisire sistemi 3PAR da installare on-premise a partire secondo la società da 0,03 dollari per GB utilizzabile al mese.

Il programma permette di rimandare i pagamenti fino all’attivazione effettiva dell’array all-flash e contempla il trade-in di asset esistenti. Comprende strumenti per la migrazione automatizzata dei dati prevede aggiornamenti implementabili senza interruzione dei sistemi per adottare tecnologie di nuova generazione, come – cita HPE – componenti Storage Class Memory e unità flash NVMe.

Sempre in ambito storage, HPE ha anche presentato un aggiornamento completo del portafoglio dei suoi prodotti Fibre Channel Gen 6 a marchio StoreFabric, che rientrano anch’essi nell’iniziativa 3PAR Flash Now.

Read also :