SAP Hana Express Edition, nato per gli sviluppatori

Data storageDatabase

Con Hana Express Edition, SAP offre uno strumento gratuito per iniziare a sviluppare applicazioni analitiche basate sul database in-memory

Servono sviluppatori per creare applicazioni analitiche ma la barriera all’ingresso è ancora elevata: sono assai pochi gli ambienti che permettono di prendere confidenza con le piattaforme di analytics e Big Data se non si lavora già in un’azienda che in qualche modo le usa. SAP prova a semplificare l’accesso al mondo di Hana presentando Hana Express Edition, una versione “ridotta” della piattaforma che può essere installata su un piccolo server o anche su un personal computer.

L’obiettivo è quello di permettere ai singoli sviluppatori di iniziare a fare esperienza a costo zero con Hana e con il suo ambiente di sviluppo. Hana Express Edition non ha ovviamente tutte le funzioni e le opzioni della piattaforma completa ma ha quanto basta per la parte database, applicativa e di analytics. Il “pacchetto” comprende anche codice di esempio e l’accesso alla community di sviluppatori che già ruota attorno alla piattaforma.

sap-hanaAnche le opzioni di installazione sono semplici. L’ambiente di Hana Express Edition può essere installato direttamente su sistemi Suse Linux Enterprise Server oppure Red Hat Enterprise Linux. In alternativa può anche essere installato su personal computer con Windows o macOS attraverso una immagine di macchina virtuale che contiene anche Suse Linux.

Lato sviluppo SAP ha anche presentato una versione “personal edition” del SAP Web IDE, l’ambiente di sviluppo collegato alla Hana Cloud Platform. Questa versione può essere installata su un PC o un laptop per sviluppare anche quando si è scollegati dal cloud. Quando ci si riconnette con la Cloud Platform le modifiche apportate al codice sono sincronizzate e si riprende a lavorare come in precedenza.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore