Rinnovamento totale per lo storage Ibm

Data storage

Una trentina di novità ridisegna un’offerta pronta ad adattarsi alle esigenze dinamiche della clientela

Tre anni di lavoro, 2.500 ricercatori e sviluppatori da nove paesi e un investimento di due miliardi di dollari. Sono queste le impressionanti cifre che contraddistinguono il rinnovamento totale della gamma storage di Ibm, generato dalla volontà di adattarsi alla proliferazione crescente dei dati non strutturati che caratterizza oggi la maggior parte delle aziende. Secondo le stime fornite dallo stesso costruttore, i dati legati a un individuo si moltiplicheranno per sedici da qui al 2020, passando da 1 Tb a 16 Tb in dodici anni.

La nuova gamma di prodotti e servizi va sotto la denominazione di New Enterprise Data Center e utilizza proprietà intellettuale che Big Blue ha acquisito negli ultimi due anni. Nel calderone c’è un po’ di tutto, da prodotti già esistenti che hanno avuto solo un aggiornamento o arrivano da acquisizioni (il sistema a nastro ad alta densità Ts3500 o il grid storage su disco derivato dall’acquisita Xiv) fino a semplici prototipi, come il progetto Quicksilver, basato sulle memorie Ssd. Fra le novità, si segnalano un software per facilitare la virtualizzazione dello storage su San e l’aggiunta di capacità Raid 6 per il sistema Ds8000. A questo si aggiungono il software di deduplicazione ProtecTier (derivato dall’acquisizione di Diligent), il disk storage package Dr550 (che contiene partizioni per gestire applicazioni di Isv terzi) e un tape drive con cartucce da 1 Tb l’una che velocizza il back up dello storage aziendale fino al 54% rispetto ai prodotti passati.

Nel complesso, al di là delle novità vere o presunte, Ibm ha presentato una rinnovata visione dello storage. Secondo Maurizio Rizzi, manager Storage Systems di Ibm Italia, “ciò che i clienti dovrebbero vedere è un approccio maggiormente orientato alle soluzioni pronte a intervenire sui problemi di storage. Tocca a noi capire quali sono le necessità di ogni cliente e trovare con lui la soluzioni più adatta”.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore