Imation con lo storage di Nexsan alla prova del mercato italiano

Data storage

I sistemi di storage Nexsan testimoniano la trasformazione di Imation verso il mercato aziendale

Imation è alle prese con una difficile gestione del calo delle vendite di prodotti di storage nel mercato consumer che ha portato a una perdita netta di 35 milioni di dollari e alla vendita delle attività con brand Memorex e Xtreme Mac. D’altra parte nulla di nuovo dopo la mossa strategica dell ‘acquisizione nel gennaio di quest’anno per 120 milioni di dollari di Nexsan ,un costruttore californiano di sistemi di storage basati su disco. Questo settore di Imation con buona marginalità e rivolto alle aziende ha spinto in alto il fatturato di Imation, ma non abbastanza da bilanciare le perdite nell’ambito dei media per lo storage ( a bassa marginalità e decrescente).

L’offerta della trasformata Imation si articola ora su due business unit che si rivolgono a due mercati diversi : Consumer Storage and Accessories o CSA e Tiered Storage and Security Solutions o TSS. Dunque Imation punta sui sistemi di storage aziendali di Nexsan ( 33 mila sistemi venduti a 11 mila clienti nel mondo) . Sotto la guida locale per le vendite di Walter Brambilla, Nexsan inizia a proporre alcune recenti novità anche al mercato italiano riaffermando un modello di vendita totalmente indiretto. Come ha ricordato Luc Gheysens, general manager Emea di Imation, commentando il processo di acquisizione a nove mesi di distanza “ non abbiamo cambiato molto di un’azienda che andava bene. Abbiamo soltanto pensato ai prodotti e stiamo investendo su nuovi . La nostra presenza sul mercato italiano significa poi che stiamo investendo anche sul canale di vendita. Sappiamo dove andare e stiamo annunciando nuovi prodotti “.

Una delle particolarità della politica commerciale di Imation per Nexsan , che si appoggia sulla relazione storica con il distributore Ready Informatica, è di non obbligare il rivenditore a “fare magazzino” essendo in grado di realizzare sistemi con la pratica del build to order. L’offerta di Nexsan prevede prodotti sia di tipo NAS che SAN ( serie E). La novità annunciata è costituita da nuove nuove soluzioni per l’archiviazione ibrida completamente unificata con canale in fibra per rispondere ai carichi di lavoro SAN e NAS.

nexsanprod1

La piattaforma Nexsan NST6000 in un unico sistema fornisce il supporto per il traffico dei blocchi ( Fiber Channel o iSCSI) e dei file (NFS, CIFS, SMB e FTP) ed è in grado di sostenere le intense attività di I/O che vengono generate dai carichi di lavoro negli ambienti virtuali. Il sistema di cashing Fastier integrato nel controller NST6000 utilizza una combinazione di memoria DRAM e storage SSD per ridurre i tempi di latenza a supporto della livello sottostante di dischi magnetici. In particolar modo è assicurata la possibilità di gestire l’utilizzo della costosa memoria allo stato solido in funzione dei carichi di lavoro. Collegato agli array Nexsan della serie E e relative unità di espansione e scala con efficienza fino a 5 PB. Inoltre per il disaster recovery il sistema NST6000MC Metro Storage Cluster garantisce un alto livello di disponibilità e ripristino di emergenza fra data center con replica dei dati e failover anche tra siti distanti fino a 10 km. Il cuore del sistema è il sistema operativo per archiviazione NestOS 3.0, che sarà disponibile per tutte le soluzioni per l’archiviazione ibrida Nexsan NST.

assureon_2

In contemporanea Imation ha annunciato una soluzione di nuova generazione per l’archiviazione dati non strutturati (Object Store) . Nexsan Assureon 7 offre un sistema di archiviazione automatizzato di classe enterprise . SI tratta di un sistema che ha per obittivo il mantenimento dell’integrità dei dati su lungo periodo, un prodotto specializzato per alcuni settori verticali che verrà commercializzato attraverso partner specifici. Anche la piattaforma Assureon è basata su dischi E-Series di Nexsan ad alta densità. I tracciati di audit dell’amministratore facilitano le revisioni: tutti i cambiamenti della configurazione del sistema Assureon vengono tracciati e registrati per facilitare la revisione.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore