Huawei si allea a Intel per lo storage in prospettiva big data

Data storage

Huawei e Intel incrementeranno la loro attuale collaborazione con iniziative riguardanti nuovi prodotti, ricerca e sviluppo di prodotti e marketing congiunto

Huawei, il colosso cinese dell’IT, una società che da sempre tenta di conquistarsi un mercato anche negli Stati Uniti, ha rivelato lo scorso 8 aprile di aver firmato una nuova partnership strategica con Intel , il numero uno mondiale dei chip dei processori.

Stando ai termini di questo accordo , entrambe le società incrementeranno la loro attuale collaborazione con iniziative riguardanti nuovi prodotti, ricerca e sviluppo di prodotti e marketing congiunto. L’obiettivo è di portare innovazione di prodotto attorno soprattutto allo storage in funzione di nuovi sistemi collegati ai big data. Le aziende non hanno indicato se l’accordo prelude o preclude qualsiasi tipo di accordo diverso di sviluppo congiunto in ambito IT come ad esempio gli analytics sui big data o il networking, due temi caldi del momento.

oceanstore

Sia Huawei che Intel forniranno personale tecnico a un team che avrà il compito di elaborare sviluppi in architetture IT, condividere roadmap di ricerca e sviluppo e ottimizzare prodotti, soluzioni e nuove tecnolgie. Le due società daranno inoltre il via a nuove attività di marketing che arriveranno a strategie, cooperazione in eventi fieristici e iniziative di cobranding. Huawei e Intel già collaborano da tempo nella realizzazione di storage IT che servirà da base per lo sviluppo di nuove tecnologie riguardanti i big data.

La base di partenza in ambito storage per i big data sarà il sistema OceanStor 9000 di Huawei che si basa su architetture Intel di fascia alta. Il sistema OceanStor 9000 per i big data è nato per fornire prestazioni e scalabilità e condivisione attraverso un unico file system di grandi dimensioni per la condivisione di grandi workload di dati non strutturati.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore