Fujitsu Eternus LT140, storage a nastro come ultima difesa contro i ransomware

Data storageStorage
Fujitsu Eternus LT140

Eternus LT140 combina prestazioni di livello enterprise in ambito storage con un design modulare e le funzionalità automatizzate da remoto per soddisfare i requisiti di backup, archiviazione e storage anche nelle sedi distaccate

Eternus LT140 è la proposta di storage a nastro di Fujitsu presentata come ultima linea di protezione per gli ambienti di piccole e medie dimensioni, come delle grandi organizzazioni, esposti al rischio dei ransomware e di altre infezioni digitali.

Eternus LT140 infatti è in grado di semplificare la gestione dei backup e degli archivi dati, e il backup di archivio conservato offline permetterà il ripristino di tutti i dati corrispondenti al momento appena prima dell’attacco, per un recupero affidabile e sicuro.

Nello sviluppo di Eternus LT140, infatti, il vendor Fujitsu si è concentrato sulla messa a punto di una linea di difesa sicur attraverso backup automatici regolari dei dati business critical.

I backup cifrati che vengono conservati offline rimangono infatti al di fuori della portata degli hacker e forniscono un’ultima linea di difesa contro il ransomware e altri cyberattacchi. I sistemi basati su nastro magnetico, inoltre, costituiscono un’opzione affidabile, sperimentata ed economicamente conveniente per l’archiviazione off-premise, a lungo termine e del data storage di secondo livello.

Fujitsu Eternus LT140
Fujitsu Eternus LT140

Eternus LT140 mette a disposizione strategie efficaci per il disaster recovery e la protezione dei dati a lungo termine. Parliamo di un sistema a nastro già pronto in previsione del futuro che combina le prestazioni di livello enterprise della più recente tecnologia standard Linear Tape Open (LTO), LTO-8, con un design modulare allo scopo di soddisfare i requisiti di backup, archiviazione e storage in rapida espansione. E’ possibile aggiungere capacità supplementari su base pay-as-you-grow aumentando il numero di drive e cartucce a nastro per scalare fino a 8,4 PBdi dati.

Eternus LT140 può tranquillamente essere ospitato anche nelle sedi distaccate, perché il  funzionamento remoto semplice e automatizzato ne rende adatto l’utilizzo anche nei contesti in cui le aziende non dispongono solitamente di know-how tecnologico.

Il sistema fornisce un’interfaccia grafica verso le cartelle e i file presenti nello storage permettendo di accedere in maniera efficiente ai contenuti dei nastri come se fossero dati residenti su disco o storage flash, grazie alla compatibilità con LTFS (Linear Tape File System) e la tecnologia Lto-8 con funzionalità crittografiche basate su hardware aumenta i livelli di sicurezza e compliance assicurando alta capacità, alta velocità e bassi costi dello storage.

Come tutta la famiglia LT anche questo sistema storage supporta il protocollo Worm (Write Once, Read Many)che permette di tenere i dati in formato non cancellabile e non riscrivibile, al sicuro fuori dalla portata anche del malware più pericoloso.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore