Teradata: Managed Cloud anche in Europa e spinta su AWS

Data storageDatabase

Il data warehousing in cloud di Teradata erogato anche da Francoforte, mentre cresce l’offerta legata ad AWS

Teradata fa sbarcare in Europa i suoi servizi di cloud gestito con il debutto in Germania dell’offerta di data warehousing “as a service” Teradata Managed Cloud. Questo servizio viene ora erogato dal datacenter di Francoforte dopo essere stato lanciato negli Stati Uniti circa tre anni fa. I suoi tipi di utilizzo più comuni comprendono la gestione di data warehouse e data mart, il test/sviluppo di applicazioni e il disaster recovery.

La scelta di erogare il servizio Teradata Managed Cloud dalla Germania risponde anche alle esigenze che molte aziende europee hanno di mantenere i propri dati all’interno dell’Unione Europea. In questo senso la Germania è considerata dalla società americana come una delle nazioni con le normative più severe per la protezione dei dati e questo dovrebbe costituire un buon biglietto da visita per i potenziali utenti.

Concretamente, il servizio Teradata Managed Cloud prevede come componente di base la cosiddetta Cloud Compute Unit (CCU), ossia un insieme integrato di hardware, storage, database (Teradata Database 15.10 su SuSE Linux) ed elementi di system management. L’hardware è “bare metal”, ossia non c’è uso di piattaforme di virtualizzazione che secondo Teradata ridurrebbero le prestazioni del sistema.

L'appliance Teradata per Hadoop
L’appliance Teradata per Hadoop

La configurazioni minima che si può utilizzare prevede quattro CCU, che equivalgono approssimativamente a 22 terabyte di database, e si può crescere di quattro CCU alla volta. Il massimo gestibile attualmente è di 1.296 CCU, corrispondenti a circa 5,2 petabyte di spazio dati disponibile per l’utente. Insieme alle CCU l’azienda utente ha a disposizione tre server dedicati: uno per le operazioni di caricamento dati con 23 terabyte di spazio per lo staging, uno per le funzioni di gestione dei database e un “utility server” che offre l’accesso a strumenti client.

Parallelamente, Teradata ha anche esteso la sua offerta di servizi consulenziali in ambito cloud rendendo disponibili i Teradata Consulting and Managed Services per Amazon Web Services. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti Teradata un insieme di competenze specifiche per aiutarli nella definizione e implementazione di progetti che riguardino il cloud di Amazon. Il focus principale, ovviamente, è collegato a progetti di gestione dati e analytics in cloud ibrido, le opzioni vanno dall’analisi a breve termine sino alle soluzioni complete e gestite di data warehousing.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper “Aumenta la visibilità sui clienti, crea una architettura Big Data con i servizi AWS e Talend

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore