La Data Platform di Intel semplifica l’implementazione dell’infrastruttura per i big data

Data storageDatabaseSoftware

Al centro dell’Intel Data Platform le funzionalità di analisi e Hadoop

A circa un anno dalla presentazione di una propria distribuzione di Apache Hadoop, Intel ha messo a punto una suite di software open source che permetta alle organizzazioni di ottenere una vista sui loro ambienti orientati ai big data. La Intel Data Platform parte dalla distribuzione Hadoop per aggiungere strumenti di affidabilità e sicurezza, quasi un sistema operativo per ambienti big data.La Intel Data Platform supporta un’ampia varietà di applicazioni. La distribuzione Intel di Hadoop è ottimizzata per i processori per server Xeon.

La piattaforma include diverse nuove funzionalità di elaborazione dei dati, tra cui l’elaborazione di dati in streaming, l’analisi interattiva e iterativa e l’elaborazione di grafici. Nell’insieme, queste funzionalità consentiranno alle aziende di estrarre valore dai dati in modi che non era possibile ottenere attraverso il solo impiego del software Apache Hadoop. La nuova soluzione per i big data e la loro analisi porta Intel a una competizione più ravvicinata con Cloudera e Hortonworks. Va inoltre ricordato che lo scorso anno Cray ha lanciato per l’analisi dei big data in ambiente supercomputer i suoi CS300 in abbinata alla distribuzione Hadoop di Intel , il sistema operativo Linux e il software Cray di gestione degli engine in cluster. Intel collabora già con aziende di tutte le dimensioni per sfruttare il valore dei dati in modo da favorire nuove scoperte scientifiche, nuovi modelli di business e nuove esperienze dei consumatori.

intel-hadoop

La piattaforma sarà disponibile il prossimo trimestre in due versioni, Enterprise Edition e Premium Edition, ognuna con diversi livelli di supporto. L’Enterprise Edition offrirà tutte le funzionalità della piattaforma come prodotto software gratuito in grado di supportarne l’implementazione. La Premium Edition sarà disponibile a pagamento con un abbonamento annuale e fornirà caratteristiche tecniche aggiuntive, tra cui automazione evoluta, correzioni e avvisi proattivi per la sicurezza, aggiornamenti continui delle funzionalità e supporto tecnico telefonico diretto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore