Ctera: le aziende preferiscono soluzioni di cloud storage private rispetto alle alternative SaaS

Data storage

Un’indagine di Ctera Networks documenta la tendenza delle aziende a implementare il cloud e le soluzioni cloud storage hosted per contrastare la sottrazione dei dati

Le aziende si stanno rapidamente dirigendo verso soluzioni cloud storage moderne, su cui possano esercitare il controllo. Il 63% delle aziende preferisce soluzioni cloud storage private rispetto a prodotti pubblici, come Dropbox: questo è l’interessante risultato della nuova indagine commissionata da Ctera Networks. I dati emersi dall’analisi sono pubblicati nell’Enterprise Cloud Storage Report 2014 .

the_rise_of_private_enterprise_cloud_storage

 

Il report esamina lo stato dell’utilizzo del cloud storage nelle aziende e le misure intraprese dai dipartimenti IT per migliorare la sicurezza dei sistemi cloud storage all’interno dei rispettivi ambienti. Delle aziende che hanno già implementato o stanno valutando prodotti di FSS (File Sync & Share), il 63% ha indicato di preferire una soluzione cloud storage privata appoggiata a un’infrastruttura hosted (“privata virtuale”) o all’interno del proprio data center, con le grandi aziende da oltre 10.000 dipendenti che preferiscono un cloud completamente privato. Il 25% delle aziende ha già implementato strumenti di File Sync & Share su cloud privato, e il 20% ha implementato gateway per cloud storage.

Il cloud storage basato su SaaS sta creando problemi a livello organizzativo. Il 31% degli intervistati ha registrato perdite di dati aziendali nel 2013 a causa della condivisione di file da parte dei dipendenti, attraverso servizi FSS spesso non approvati. Inoltre, il 71% è preoccupato o molto preoccupato per possibili violazioni dei dati. Per evitare sottrazioni di dati, il 55% delle aziende con oltre 30.000 dipendenti proibisce l’utilizzo di soluzioni di file sharing basate su SaaS.

Commenta Donato Antonangeli, Regional Director Italy di Ctera : “Questa ricerca indipendente conferma quel che sentiamo dire dai nostri clienti: vi è una netta preferenza nei confronti di una piattaforma che possa essere gestita e adoperata con l’infrastruttura preferita, con una sicurezza di livello enterprise “.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore