BYOD, Dropbox infine si adegua alle esigenze dell’ IT aziendale

Data storage

La nuova versione For Business di Dropbox permette di creare contenitori cifrati e gestiti dall’IT centrale

Alla ricerca di ulteriori spinte verso il mercato dello storage in cloud – anche in vista di una probabile quotazione in borsa nel prossimo anno – Dropbox conferma la sua svolta verso il mondo aziendale. La svolta viene dalla primavera scorsa quando Dropbox aveva ridenominato la sua offerta collaborativa ‘Dropbox for Teams’ in ‘Dropbox for Business‘. Ora questa soluzione di arricchisce di una funzionalità particolare che segue la logica di conciliare utilizzai professionali e personali in linea con il fenomeno ormai consolidato del BYOD.

dropbox-business

Per risolvere queste problematiche tutto o quasi tutto passa per un server: quindi poco cambia per l’utente finale : l’unica differenza è che dispone di due account distinti unificati tuttavia da un’unica interfaccia. Tuttavia dietro le quinte questa è una separazione molto netta che sibasa su due ambienti distinti e una non interferisce mai con l’altra. La parte privata permette un utilizzo libero dei file a fini personali, mentre la parte aziendale permette di inserire i dati in un contenitore cifrato e gestito dall’organizzazione. Questa può cancellare elementi da remoto, trasferire account da un impiegato ad un altro ed eseguire attività di auditing. Sembra che in questo modo possano essere rassicurati i responsabili IT che vedono crescere regolarmente gli account Dropbox all’interno delle loro aziende in totale disprezzo con regole di sicurezza che debbono difendere.

Per questa versione di Dropbox for Business i prezzi partono da 795 dollari l’anno per cinque utenti e 125 dollari pe rogni utente in più . Questo annuncio riflette le tendenze attuali del mercato dello storage online che si orienta progressivamente verso i dispostivi mobili. L’applicazione Dropbox è disponibile per iOS, Android e Blackberry , ma non per Windows Phone. La società rivendica circa 200 milioni di utenti ( con un raddoppio in n anno) di cui 4 milioni sono aziende.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore