Jaspersoft: in crescita l’interesse per Hadoop Analytics

Big DataBusiness intelligenceData storageSoftware

Jaspersoft dà il via a un ecosistema dei partner attorno ad Hadoop

Jaspersoft amplia il proprio ecosistema dei partner Hadoop. Infatti oltre a lavorare con IBM, Jaspersoft ha lanciato una partnership con Cloudera e HortonWorks, per combinare la propria suite per la Business Intelligence con le loro distribuzioni Hadoop. Il software di Jaspersoft si integra anche con HParser di Informatica e Open Studio for Big Data di Talend.

Jaspersoft si è mossa anche sulla base di un recente sondaggio sull’utilizzo iniziale di Hadoop nelle grandi aziende. Oltre 600 membri della comunità Jaspersoft hanno risposto al sondaggio . Tra coloro che utilizzano Hadoop per Big Data nelle loro organizzazioni, il 59% ha già implementato una soluzione Big Data basata su Hadoop o la sta attualmente sviluppando, mentre il 77% degli utenti Hadoop avranno implementato soluzioni Big Data entro i prossimi sei mesi. Il 57% degli intervistati sta implementando i Big Data con Hadoop on-premise , mentre il 43% stanno effettuando un deployment nel cloud. Lo store per Big Data store più popolare è Hadoop HDFS (82%), seguito da HBase (34%), database relazionali (31%), MongoDB (30%), Hive (25%) e Cassandra (14%). Il 38% degli intervistati richiede analisi in tempo reale o quasi tempo reale per i loro Big Data con Hadoop.

Jaspersoft offre il complemento ideale dei sistemi Big Data basati su Hadoop per quanto riguarda il reporting e l’analisi, attraverso una suite completa di connettori nativi ETL, Hive e HBase per l’esplorazione dei dati a bassa latenza. Jaspersoft supporta report diretti predefiniti e query ad hoc a partire dalle sorgenti Big Data, oltre che ETL per data warehouse.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore