HPE: più analytics e machine learning con Vertica 8

Business intelligenceData storage

La nuova release Vertica 8 vede potenziate le funzioni collegate alla definizione di modelli e al dialogo con le piattaforme Spark e Hadoop. Ora anche attraverso Azure.

Sembrava che Vertica dovesse essere tra le vittime illustri della sempre maggiore focalizzazione di HPE, ma la società ne sta comunque portando avanti lo sviluppo e ha presentato la nuova major release Vertica 8, nome in codice Frontloader. Le novità principali della piattaforma di analytics riguardano un’architettura unificata che permette di accedere a sorgenti dati anche diverse fra loro e distribuite, con in più la possibilità di essere utilizzata con installazioni on-premise e in cloud pubblici o privati.

Dal punto di vista tecnico il miglioramento più importante riguarda le funzioni di machine learning applicate direttamente ai database nel loro complesso. Non è quindi necessario definire modelli usando sottoinsiemi di dati, un processo che secondo HPE porta a modelli imprecisi. È possibile creare modelli di machine learning in linguaggio R direttamente “dentro” Vertica, per una maggiore accuratezza delle previsioni. Sono stati anche migliorati gli adattatori per il dialogo tra Vertica, i data lake Hadoop e i sistemi Spark.

verticaDal punto di vista degli utenti è importante anche l’estensione degli accordi che HPE ha con i cloud provider. In primo piano stavolta è Microsoft, dato che Vertica dalla nuova versione è disponibile anche attraverso Azure e non solo Amazon AWS.

Vertica 8 non è l’unica novità di HPE in campo analytics. La società ha anche presentato Haven OnDemand Combinations, una collezione di servizi di machine learning in cloud che gli utenti possono usare per creare applicazioni con funzioni cognitive. L’offerta è rivolta a sviluppatori e data scientist e si concretizza in una settantina di API che si possono richiamare via codice. Come tutto Haven OnDemand, anche le Combinations sono disponibili attraverso Azure.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore