Google Analytics 360: Big G potenzia l’offerta in campo web marketing

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Tra nuovi e vecchi moduli, Google Analytics 360 si presenta come una piattaforma di web marketing adatta anche alle grandi imprese

Google fa un deciso passo avanti nel mondo degli analytics destinati alle aziende con una nuova piattaforma – la Google Analytics 360 Suite – che prende le mosse dalle funzioni che Big G già offre per l’analisi del traffico web e le estende in un’ottica più orientata al marketing e all’analisi dei comportamenti della clientela. Anche l’approccio di fondo viene collegato a quello di Google Analytics “base” come lo conoscono i suoi milioni di utenti: semplificare le operazioni per arrivare prima e meglio a risultati significativi.

La Google Analytics 360 Suite è composta di sei moduli di cui due sono già noti agli utenti Google. Il modulo Google Analytics 360 è in effetti Google Analytics Premium, a cui saranno man mano aggiunte nuove funzioni. È in sintesi il fulcro della Suite perché presenta in maniera sintetica e ordinata le analisi effettuate direttamente e dagli altri moduli, integrandosi con le piattaforme di advertising per cambiare le politiche pubblicitarie in funzione proprio dei risultati raccolti. A questo serve anche un “vecchio” modulo che ora viene rinnovato: il nuovo Attribution 360 è in realtà Adometry, la piattaforma che Big G aveva acquisito nel 2014 per le sue funzioni di “attribution”, ossia di valutazione dell’efficacia della pubblicità online. La piattaforma è stata riprogettata da zero per valutare l’efficacia delle azioni di marketing su vari canali e dispositivi.

Google Analytics 360 Suite
L’interfaccia della Google Analytics 360 Suite, con i rimandi a tutti i diversi moduli

Dei nuovi moduli, Audience Center 360 è la piattaforma per la gestione dei dati sul comportamento dei clienti: integrata con piattaforme di advertising come DoubleClick, serve anche a cercare altri utenti con profili simili a quelli dei clienti già conquistati. Optimize 360 è un sistema per l’ottimizzazione dei siti web in funzione dei profili dei visitatori. Può “servire” versioni diverse delle pagine in modo da capire quali risultano più efficaci nei confronti del publico web.

Data Studio 360 è il modulo di analisi e visualizzazione dei dati vero e proprio. Raccoglie i dati da tutti gli altri moduli della suite e anche da altre sorgenti, li integra, li analizza e li trasforma in report e grafici. Offre anche diverse funzioni di condivisione e collaborazione attraverso Google Docs. Tag Manager 360 è infine un sistema di ad-tagging, ossia di gestione del collegamento fra una pagina web e i vari banner o altri tipi di messaggi pubblicitari che vi dovrebbero apparire in base al contenuto.

I nuovi prodotti (Audience Center 360, Optimize 360, Data Studio 360 e Tag Manager 360) sono per ora in versione beta. Google Analytics Premium e Adometry cambieranno nelle prossime settimane la loro denominazione.

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Autore: Silicon
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