Business Intelligence embedded per la versione 5.5 di Jaspersoft

Business intelligenceData storageSoftware

L’annuncio della versione 5.5 della piattaforma di Business Intelligence nel corso di un tour europeo . La collaborazione con Amazon AWS

La suite di Business Intelligence (BI) di Jaspersoft è disponibile su Windows Azure , prima offerta di BI open source a essere lanciata su questa piattaforma. Ma la suite di BI di Jaspersoft era già presente anche sul servizio Amazon AWS (Amazon Web Services ) dove ha aggiunto più di 500 clienti a un prezzo da utility sul marketplace. Gli utenti possono acquistare la piattaforma di BI Jaspersoft su base oraria senza alcun limite di numero di utenti o di quantità di dati e senza costi aggiuntivi. Disponibile da 6 mesi, l’offerta di Jaspersoft a prezzi da utility ha rivoluzionato un panorama BI da tempo dominato da modelli di pricing molto più costosi. Per una somma come 40 centesimi all’ora, gli utenti possono accedere a una suite di BI moderna, dotata di reporting, cruscotti, visualizzazioni HTML5 ed esplorazione dei dati (data exploration). L’offerta si collega anche a sorgenti dati Amazon RDS (Relational Database Service) e Amazon Redshift di un cliente. Oltre al modello orario, Jaspersoft oggi offre anche un abbonamento annuale premium con funzioni aggiuntive e supporto su AWS Marketplace, per clienti che hanno bisogno di funzionalità più avanzate e vogliono la convenienza del cloud.

japserosfttab2

Sulla strada di questo feedback positivo Jaspersoft ha annunciato anche un’altra partnership con Amazon . L’annuncio è stato dato da Brian Gentile , CEO di Jaspersoft, nel corso di un tour europeo per l’arrivo della versione 5.5 della piattaforma di Business Intelligence. Come testimone di una sempre più profonda collaborazione con Amazon e i suoi servizi AWS arriva l’annuncio che questa soluzione di BI ora supporta anche Amazon Elastic MapReduce (EMR), il prodotto di AWS per gli analytics sui big data. Gentile si è dichiarato particolarmente orgoglioso dello sviluppo di un prodotto così integrabile con i servizi di Amazon di Infrastructure as a service.

La direzione strategica presa dalla suite di BI a base open , ma commercializzata da Jaspersoft , è quella di costruire soluzioni di BI rapidamente annidabili nelle più diverse soluzioni applicative . Su questa strada, in cui nelle parole di Gentile Jaspersoft occupa un posto a parte dagli strumenti tradizionali di BI offerti dai fornitori più affermati, si pone decisamente la versione 5.5 di Jaspersoft che esce da una fase di beta testing durata un anno. In sintesi ( vedi tabella) il prodotto ora in disponibilità generale propone nuove capacità di visualizzazione, un nuovo modello di prezzo e migliori prestazioni.

jaspersoft tab

La build 5.5 fa tesoro dei miglioramenti successivi apportati alla versione 5 annunciata nel novembre dello scorso anno che ha rappresentato il passaggio a una nuova architettura che permette anche l’accessibilità dalla maggior parte dei dispositivi desktop e mobili. Come Gentile ha dichiarato a Techweekeurope.it ,” vogliamo portare gli analytics dentro i sistemi informativi. Ogni applicatine deve diventare intelligente attraverso gli strumenti predisposti da Jaspersoft. Abbiamo l’ambizione di diventare il tool di analisi e reporting all’interno di ogni applicazione operativa ( CRM, SCM, Portali, ERP, BPM)”. E ancora : “ Una questione chiave nell’adozione di una soluzione di BI da parte delle aziende è il costo della manutenzione del sistema e dell’app server. I tool di BI tradizionali sono molto costosi da mantenere , mentre noi siamo posizionati bene come TCO “.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore