SAP: l’industria sanitaria ‘ci guadagna’ se il paziente torna in salute

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Secondo i risultati di un’analisi realizzata da Porter Research per conto di SAP è emerso che, nel 2019, i sistemi sanitari si concentreranno nell’affrontare la crescente pressione sui costi, in gran parte derivanti dal calo dei rimborsi, insieme al miglioramento dell’esperienza dei pazienti

Il paziente, che torna in salute, è sinonimo di miglior risultato finanziario sia per l’industria sanitaria sia per i provider dei servizi sanitari. Passare a un modello in cui il paziente è al centro, continuerà a essere al centro dei provider di servizi sanitari, il cui obiettivo sarà sempre più centrato a migliorare l’esperienza del paziente attraverso strumenti quantitativi e misurabili. E la modernizzazione dell’esperienza del paziente si allinea con i nuovi modelli di rimborso: paziente che torna in salute uguale minor esborso economico.

Secondo i risultati di un’analisi realizzata da Porter Research per conto di SAP e condotta su 100 CEO, CFO e CIO di organizzazioni sanitarie, il dato principale che è emerso è sempre legato ai costi e in particolare, nel 2019, i sistemi sanitari si concentreranno nell’affrontare la crescente pressione sui costi, in gran parte derivanti dal calo dei rimborsi, insieme al miglioramento dell’esperienza dei pazienti considerando che il fenomeno della consumerizzazione continua a intensificarsi e a estendersi in nuove aree.

Fonte: SAP

L’industria sanitaria continuerà a cercare nuovi sistemi per ridurre i costi. Più della metà degli intervistati ha dichiarato infatti che il calo dei rimborsi rappresenta una sfida importante. Gli intervistati hanno convenuto che la tecnologia sarà la chiave per aiutarli a migliorare l’efficienza, che viene raggiunta solo attraverso l’interoperabilità tra i sistemi che lavorano per fornire maggior visibilità e gli insight necessari per identificare le inefficienze.
Gli intervistati hanno affermato che l’integrazione e la visibilità dei dati clinici e finanziari avranno il maggiore impatto finanziario positivo nel settore sanitario. Ottenere maggiore visibilità all’interno di un’organizzazione sanitaria aiuterà a trasformare i dati in informazioni intelligenti, con la possibilità di ridurre anche i costi. Grazie a questa trasparenza, gli intervistati valutano che il sistema sanitario migliorerà la capacità e la produttività delle risorse e ridurrà i colli di bottiglia della programmazione.

I sistemi sanitari stanno spostando la loro attuale cultura per diventare organizzazioni focalizzate sul paziente. Questo cambiamento è riconosciuto da più della metà degli intervistati che indica che investiranno nella tecnologia per l’engagement dei pazienti come una priorità assoluta nei prossimi anni.

“I dirigenti del sistema sanitario stanno definendo i propri investimenti tecnologici per continuare a migliorare l’esperienza del paziente e abbattere i costi complessivi”, ha dichiarato Werner Eberhardt, global head SAP Healthcare. “Questi risultati evidenziano quali sono le loro esigenze, i timori e le sfide più importanti, tutte informazioni che la tecnologia a supporto del settore healthcare dovrebbe considerare nel suo insieme. Come partner svolgiamo un ruolo essenziale nell’aiutare le imprese sanitarie a piegare la curva dei costi e a migliorare i benefici per i pazienti”.

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