Backup, Simpana più moderno con la versione 10 e il nuovo ContentStore

Data storage

CommVault ha rilasciato la versione 10 di Simpana, piattaforma software di backup e protezione dei dati

L’arrivo di Simpana 10 di CommVault porta con sé oltre 300 nuove funzionalità che hanno lo scopo di ridurre rischi e lungaggini nella gestione e nella amministrazione, oltre a tenere sotto controllo i costi della business continuity. Nel presentare la nuova soluzione Christian Meloni e Roberto Massoli di CommVault Italia ha sottolineato come la nuova architettura di Simpana e le caratteristiche di deduplicazione parallela siano in grado di raddoppiare potenzialità di prestazioni e scalabilità della soluzione: “ Si tratta di una soluzione a valore e cost effective che premette di gestire informazioni e di estrarne valore di business. Non si tratta solo di gestire i dati , ma di avere accesso alle informazioni. Tutti i dati aziendali conservati nel backup sono un valore aziendale che deve essere accessibile non solo al gestore del backup , ma a tutta l’utenza. Simpana 10 apre questa miniera di informazioni ad un uso più moderno”.

Con Simpana 10 gli utenti possono ricercare, vedere , scaricare e ripristinare file e documenti conservati nel nuovo ContentStore attraverso una console web o una serie di app mobili per smartphone o tablet senza dover richiedere l’assistenza dell’IT aziendale. A loro volta gli amministratori IT possono accedere a rapporti e gestire task con la nuova applicazione CommVault Monitor. Il nuovo Simpana immagazzina i backup in un repository virtuale agnostico dal punto di vista hardware chiamato ContentStore a cui accedere con funzionalità di ricerca avanzata, analytics e gestione dello storage, una sorta di gateway verso i Big Data e applicativi . Infatti la piattaforma comprende moduli di analisi, replica, protezione, archiviazione e ricerca dei dati che fanno leva sulla risorsa virtuale ContentStore. Un plug-in Outlook permette la ricerca e il recupero di email archiviate direttamente da ContentStore.

Una nuova funzione di disaster recovery replica le copie dei dati già deduplicate su ogni storage . La gestione degli snapshot è affidata a IntelliSnap ( prima chiamato SnapProtect ) per i ripristino automatico dell’applicazione e del server virtuale. In ambienti virtualizzati Simpana 10 migliora la sua integrazione con Hyper-V, vSphere 5.1 e vCloud Director 5.1.

A contorno della nuova offerta CommVault offre una nuova serie di servizi di consulenza e professionali . Come hanno indicato i dirigenti di CommVault in Italia l’obiettivo diventa ora quello di attaccare con il nuovo strumento il mercato enterprise , dopo aver ottenuto un buon consolidamento in quello PMI e nel midmarket. All’orizzonte anche un primo approccio con soluzioni per mercati verticali. CommVault parte con il settore della gestione dei dati nella sanità provenienti da diverse piattaforme  Pacs. Pacs (Picture archiving and communication system) consiste in un sistema hardware e software dedicato all’archiviazione, trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore