Apple, Dropbox, Google : la guerra del cloud storage per i consumatori

Data storage

La stragrande maggioranza dei file caricati sono di tipo musicale: il 90 per cento di tutti gli utenti del cloud storage vi immettono musica

Il mercato dello storage via cloud ha ancora molta strada da fare in termini di marketing e di player stando a uno studio degli esperti di Strategy Analytics . Ma comincia a delinearsi una prima classifica con al primo posto iCloud di Apple come servizio cloud più frequentato seguito da Dropbox e Cloud Drive di Amazon. Lo studio riguarda strettamente il mercato Usa , dove Strategy Analytics ha scoperto che oltre un quarto delle utenze ( il 27 per cento ) utilizza iCloud, seguito da Dropbox ( 17 per cento ), Amazon Cloud drive ( 15 per cento ) e dal servizio di Google ( 10 per cento).

La stragrande maggioranza dei file caricati sono di tipo musicale: il 90 per cento di tutti gli utenti del cloud storage vi immettono musica. Anche Dropbox l’unico servizio che non è legato a un ecosistema di vendita di contenuti vede il 45 per cento dei suoi utenti immagazzinarvi musica. Si nota già un’evoluzione del ruolo del cloud storage da semplice biblioteca digitale a servizio legato ai contenuti con una tendenza a diventare agnostici a qualsiasi blocco della clientela per musica e film. Il successo di Dropbox indica che un market di riferimento non è una condizione necessaria per il successo anche in un ambito competitivo come questo.

L’utilizzo di servizi di cloud storage ha la sua punta demografica presso le utenze più giovani , tra 20 e 24 anni, mentre solo il servizio di Apple vede una prevalenza di femmine su maschi. I maschi sembrano preferire il servizio di Google. La ricerca non ha indagato sugli aspetti legati alla sicurezza e alla protezione dei dati , che tuttavia altre ricerche hanno indicato come la preoccupazione numero uno degli utenti di file sharing.

Il 2013 non sarà ancora l’anno del cloud storage , ma il concetto si sta facendo velocemente strada nelle menti del consumatore medio ,anche di quello più maturo di età.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore