AMD MxGpu, risorse grafiche virtualizzate per Citrix XenServer

CloudVirtualizzazione

La GPU virtualizzata basata su hardware, AMD MxGpu, ora è disponibile per Citrix XenServer 7.4. Con il supporto per Citrix XenDesktop e XenApp

Pensiamo all’esperienza di computing che viviamo tutti i giorni al lavoro. Le risorse che abbiamo a disposizione sono quelle della macchina con cui lavoriamo, oppure sì possiamo sfruttare risorse virtualizzate, tenendoci le limitazioni del device su cui operiamo.

AMD con l’annuncio odierno ribalta il paradigma perché propone in pratica risorse di calcolo grafiche (GPU) virtualizzate basate su hardware. Non è una novità di per sé l’annuncio di questa possibilità, conosciamo bene cosa si può fare grazie alla desktop virtualization, con l’utilizzo dei thin client, ma con la proposta odierna si va ancora oltre.

AMD propone ora la possibilità di sfruttare la tecnologia MxGpu su Citrix XenServer 7.4, con il supporto quindi per Citrix XenDesktop e XenApp. Ogni singola MxGpu è in grado di supportare le esigenze di fino a 16 utenti di macchine virtuali.

La tecnologia si basa su SR-IOV (Single-Root I/O Virtualization) e consente appunto un massimo di 16 utenti per GPU. AMD offre inoltre soluzioni specifiche in diversi settori, per architetti, ingegneri, per le costruzioni, l’ambito media e dell’intrattenimento, utilities,sistemi di informazione geografica e ovviamente in ambito education.

AMD MxGpu – Scenari di utilizzo

AMD MxGpu vanta prestazioni fino a nove volte superiori rispetto alla concorrenza, questo significa che i responsabili IT riceveranno meno segnalazioni di rallentamenti imprevisti e gli utenti sapranno esattamente l’andamento dei flussi di lavoro.

Il deployment risulta facilitato perché l’host driver KVM è ora disponibile per tutta la community open-source, quindi i fornitori di servizi cloud e le aziende possono personalizzare a piacere il proprio Guest Interface Manager di MxGPU a seconda degli ambienti di produzione e creare soluzioni ad hoc per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

Dal momento che sempre più fornitori di software indipendenti adottano soluzioni di GPU-acceleration per fornire un’esperienza più ricca agli utenti finali, la scelta di una GPU adeguata è criterio per un’offerta sui data center aziendali che sia di livello. AMD MxGpu offre in questo comparto una soluzione premium con gli acceleratori grafici AMD FirePro serie S7100.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore