Un nuovo data center per il campus italiano di DATA4

CloudDatacenter

Nell’area ex Italtel di Cornaredo è stato aperto il secondo data center: l’obiettivo è arrivare a quota dieci

Prosegue la crescita del campus che DATA4 sta sviluppando nell’ex area Italtel di Cornaredo, alle porte di Milano. È stato infatti aperto un secondo data center da 2.200 metri quadrati di spazi IT con 4,2 MW di potenza, che portano la capacità totale del campus a 4.500 metri quadrati e 7,8 MW. L’obiettivo – in sintonia con il ruolo “propulsivo” che in generale hanno oggi i data center – a pieno regime è quello di installare nell’area del campus, la quale si sviluppa su una superficie di 8 ettari, dieci edifici dedicati a data center. Dopo la finalizzazione del secondo, già consegnato al suo cliente (“uno dei leader mondiali per i servizi cloud”, spiega una nota della società), è in fase di completamento il terzo, che viene indicato da DATA4 come il più grande grande campus per data center del Sud Europa.

Uno dei data center DATA4 nell'area di Cornaredo
Uno dei data center DATA4 nell’area di Cornaredo

Anche per il nuovo data center DC02 di Cornaredo, DATA4 ha seguito un suo modello di progettazione che punta in particolare al risparmio energetico e quindi a una maggiore eco-compatibilità. Come spiega Roberto Begozzi, VP Sales Southern Europe della società, “DATA4 vanta diversi brevetti riguardanti la realizzazione dei propri data center, sia per quanto riguarda la suddivisione delle aree tecniche rispetto alla sale dati, sia per il sistema di distribuzione dell’aria che non necessita della presenza di pavimenti flottanti. In questo modo un data center, che è altamente ‘energivoro’, diventa più efficiente e produce meno CO2, tanto che è in fase di ottenimento la certificazione LEED”.

Dal punto di vista dei servizi erogati, il nuovo data center di Cornaredo ospita impianti ridondati per garantire la continuità del servizio in caso di guasti e anche durante gli interventi di manutenzione, che solitamente richiedono di sospendere l’erogazione dell’energia o del condizionamento. Il controllo degli accessi dei visitatori al sito avviene con sofisticati sistemi di sicurezza e rigide procedure di autenticazione. Nel campus sono sempre presenti, 24 ore al giorno, guardie giurate e una squadra di tecnici specializzati.

DATA4 attualmente gestisce 13 data center distribuiti in Francia, Italia e Lussemburgo, per un totale di 22.000 metri quadrati di spazi IT e 60 MW di potenza di carico.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore