Su IBM zEnterprise da dicembre disponibile il supporto per Windows

CloudServerWorkspace

La tecnologia IBM consentirà agli utenti dello zEnterprise di integrare le applicazioni Windows nell’ambiente mainframe

Sarà disponibile da metà dicembre la tecnologia che consentirà agli utenti dello zEnterprise IBM di integrare le applicazioni Windows nell’ambiente mainframe. La nuova funzionalità consolida la gestione delle applicazioni Windows sui server System x basati su x86 e consente l’integrazione dei due mondi: quello del mainframe e quello del calcolo distribuito. Grazie a un approccio di calcolo ibrido, una zEnterprise Blade Center Extension (zBX) collegata al mainframe integra la gestione delle applicazioni System x, senza modifiche, attraverso un’unica console. zBX è l’infrastruttura IBM per l’estensione delle qualità di servizio e delle funzionalità di gestione di System z su una serie di elementi Power7 e System x integrati in zEnterprise System. I nuovi server blade HX5 basati su Xeon per il chassis zBX potranno essere installati con il mainframe high-end zEnterprise 196 o midrange zEnterprise 114 usciti a luglio .

La funzionalità era già disponibile per la gestione dei carichi di lavoro basati su IBM Power, con supporto per sistemi operativi quali z/OS, Linux e AIX, e ora è estesa a System x e Windows. Il supporto di System z IBM per Windows significa la possibilità di consentire a nuovi carichi di lavoro di ereditare le qualità di servizio intrinseche del mainframe, avere maggiore possibilità di scelta della piattaforma migliore per una particolare applicazione. Le applicazioni Windows di front-end possono accedere ai dati sul mainframe o integrarsi con altre applicazioni mainframe.
Questa funzionalità di collegamento Windows-mainframe è fornita tramite zEnterprise Unified Resource Manager e zEnterpriseBladeCenter Extension (zBX), che consente ai clienti di integrare la gestione delle risorse di zEnterprise System come un unico sistema e di estendere le qualità mainframe ai carichi di lavoro eseguiti su altri server selezionati.

Altri elementi della strategia IBM del “sistema di sistemi” con zEnterprise già disponibili comprendono una soluzione di business analytics ( Smart Analytics Optimizer); blade Power7 di tipo “general purpose”; WebSphereDataPower XI50 per zEnterprise, un’appliance multifunzionale per l’ambiente System z.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore