Server, cresce il mercato ma calano i ricavi. Male Emea

CloudEnterpriseFisco e FinanzaServer

Secondo le stime Gartner, nel secondo trimestre 2013 il mercato server Emea soffre ancora: è il settimo trimestre consecutivo di decrescita. Asia e Pacifico trainano il mercato mondiale in crescita, ma comunque calano i ricavi

Nel secondo trimestre del 2013 sono cresciute del 4 percento a livello mondiale le vendite dei server, ma sono diminuiti i ricavi del 3,8 percento rispetto al medesimo trimestre del 2012. Lo dice Gartner che segnala come il calo sia ancora più accentuato (4,6 percento) nel mercato Emea. Sono comunque profonde le differenze tra i mercati maturi e quelli in espansione, con la regione Asia/Pèacifico che invece cresce del 10 percento quando si parla di ricavi, e del 21,7 percento anno su anno, quando si parla di volumi.

 

Gartner Mercato Server Agosto 2013
Gartner Mercato Server Agosto 2013

A crescere sia in volumi che in ricavi nel resto del mondo c’è solo il Canada (rispettivamente del 2,7 percento e del 6,3 percento). Il mercato Usa cresce, poco (1,9 percento) nel numero di macchine vendute, ma perde 5,1 percento di ricavi. Se poi si guarda alle singole architetture Gartner sottolinea il calo di circa il 25 percento per Risc/Itanium sui server Unix (sia in volumi, sia in ricavi), laddove i sistemi x86 incrementano di circa il 4,5 percento le vendite e del 2,1 i ricavi.

Secondo le stime, regina del mercato quando si parla di ricavi è ancora Ibm con il 25,6 percento (worldwide) di marketshare , pur perdendo quasi il 10 percento di ricavi anno su anno e circa 1,5 punti percentuali in marketshare (sulle revenue complessive). Crescono Cisco e Dell,  Hp perde ben quattro punti percentuali. Oracle stabile. Per quanto riguarda le unità vendute pur con un -13,6 percento è Hp leader di mercato pur perdendo 5 punti di marketshare e con un calo anno su anno del 13 percento. Cisco invece raddoppia le unità inviate ai clienti anno su anno.

Gartner Mercato Shipment Agosto 2013
Gartner, Mercato Server Shipment Agosto 2013

Lo sguardo sul Vecchio Continente porta a considerare il mercato ancora del tutto piatto, con dati sconfortanti sui ricavi (-4.6 percento) e sulle unità ( -5,9 percento). Adrian O’Connell, research director at Gartner, segnala il fatto che si tratta del settimo trimestre consecutivo di decrescita, peggio di quanto accadde nel 2008. In questo contesto solo Dell e Fujitsu hanno incrementato i propri ricavi in Emea.

Gartner Mercato Server Emea Shipment Agosto 2013
Gartner, Mercato Server Emea, Shipment Agosto 2013

In Emea, secondo O’ Connellè debole la domanda a livello enterprise, combinata con i processi di consolidamento in corso. I vendor consolidati subiscono inoltre la concorrenza di chi si affaccia su questo mercato relativamente da meno tempo: Cisco, Lenovo, Huawei. L’agilità sul mercato sarà fattore determinante per fare bene nei prossimi mesi”.

Gartner, la fotografia delle vendite server in Emea (secondo trimestre 2013)
Gartner, la fotografia delle vendite server in Emea (secondo trimestre 2013)

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore