IDC: l’hardware cloud cresce anche in EMEA

CloudServer

Anche a livello della regione EMEA buone notizie per l’hardware cloud

IDC aveva già illustrato come il mercato hardware cloud stesse crescendo significativamente a livello mondiale, con segni positivi per tutti i prodotti infrastrutturali che servono a realizzare le “nuvole” in particolare dei grandi hyperscaler. Ora i dati specifici della regione EMEA confermano questa crescita anche per il settore Europa, Medio Oriente e Africa.

IDC spiega infatti che in EMEA le vendite di server, sistemi di storage e switch Ethernet per le infrastrutture cloud hanno totalizzato nel terzo trimestre 2016 ricavi per 900 milioni di dollari legati alle infrastrutture di cloud privato e 700 milioni legati a quelle di cloud pubblico. Si tratta complessivamente di una crescita del 19,5 percento anno su anno. Considerando che nello stesso trimestre IDC stima 3,9 miliardi di dollari di ricavi per l’IT tradizionale, questo significa che si è speso in hardware cloud il 41 percento circa di quanto si è speso in IT classica.

I principali fornitori i prodotti infrastrutturali per il cloud
I principali fornitori i prodotti infrastrutturali per il cloud a livello mondiale

In alcuni settori il peso del cloud appare anche molto più forte. Ad esempio, fa notare IDC, nel trimestre considerato lo storage cloud ha rappresentato poco meno del 45 percento della capacità di storage installata in tutta la regione EMEA.

IDC prevede che la spesa infrastrutturale per hardware cloud continui a crescere e raggiunga entro il 2020 la quota di 10,9 miliardi di dollari. Questa cifra dovrebbe a quel punto rappresentare il 35,4 percento della spesa IT complessiva della regione EMEA. La crescita dovrebbe essere spinta in particolare dalle nuove tecnologie come l’IoT.

Per ora il mercato cloud infrastrutturale nella regione EMEA è fatto soprattutto dall’Europa Occidentale. La spesa in hardware cloud in quest’area della restante parte CEMA (Europa Centro-Orientale, Medio Oriente, Africa) è stata nel terzo trimestre 2016 di soli 215 milioni di dollari.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper “Iperconvergenza dell’IT: pronti per il cloud ibrido

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore