Gartner: riprende slancio il mercato dei server

CloudEnterpriseFisco e FinanzaServer

I dati di Gartner premiano HP e due cinesi ( Huawei e Inspur Electronics) a livello mondiale

Riepilogo Gartner per il mercato server mondiale del primo trimestre dell’anno. I dati indicano un declino in fatturato del 4,1 per cento anno su anno con alcune variazioni sul tema in chiave geografica. Tutte le regioni mondiali mostrano un calo in volumi e/o fatturato tranne la regione Asia/Pacifico.

gartnertab2

A livello di architettura e di tecnologia sono i server X86 che mostrano una crescita dell1.7 per cento in unità e del 2,8 per cento in fatturato. Continua la caduta del settore Risc/Itanium Unix arrivata a sfiorare il 20 per cento in unità e il 17 per cento in fatturato rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Nella categoria “altre CPU” (sostanzialmente mainframe) il declino arriva oltre il 37 per cento in termini id fatturato.

gartnertab1

HP guida a livello mondiale il mercato anche in termini di fatturato con una quota parte del 25,5 per cento. Cisco è l’unico vendor dei primi cinque a salire di fatturato con una crescita del 37 per cento. Naturalmente HP resta numero uno anche in termini di volumi, ma sconta un calo dell’8 per cento. La quota di mercato è del 22,6 per cento davanti a Dell con il 19,7 per cento. Da segnalare il quarto posto di Huawei in crescita del 61 per cento. E un nome nuovo , e sempre ciense : Inspur Electronics.

inspur

Il mercato EMEA, più vicino all’Italia, mostra un calo in volumi , mai un incremento in fatturato dopo 10 trimestri consecutivi di declino. Il valore di questa regione ha raggiunto i 3 miliardi di dollari. In luce a livello tecnologico i server X86 con una crescita del 3,4 per cento in valore. I parallelo cresce HP: 5,1 per cento . Seguono IBM e Dell.

gartnertab3

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore