Compuware Topaz RV, il tool per guardare nella “mente” dei mainframe

CloudServer

Topaz RV traccia una mappa in tempo reale delle interazioni fra i programmi attivi in un mainframe, per capire meglio come operano anche quando il loro codice è complesso o poco documentato

Compuware ha presentato la quarta major release della sua suite Topaz per la gestione delle performance negli ambienti mainframe IBM System z. La novità principale di questa release è il modulo Topaz Runtime Visualizer, che presenta in una mappa grafica aggiornata in tempo reale le interazioni che si realizzano tra i programmi in esecuzione sui mainframe. Lo scopo principale di Topaz RV è permettere agli sviluppatori di comprendere meglio il funzionamento di tali programmi.

Una schermata di Topaz RV
Una schermata di Topaz RV

Topaz RV in sintesi crea una rappresentazione visuale delle chiamate esterne generate da ogni programma senza la necessità di fare riferimento al codice sorgente, anche se può essere uno strumento molto utile proprio come affiancamento al parsing del codice. Il vantaggio rispetto a quest’ultimo è che Topaz RV rileva solo le chiamate che si attivano durante l’esecuzione di un particolare task, come ad esempio il completamento di un ordine o la creazione di un report.

È quindi un tool più mirato quando si tratta di cercare la causa di qualche malfunzionamento o rallentamento dei programmi, che spesso sono stati sviluppati da programmatori o software house che non sono più reperibili oppure non sono adeguatamente documentati (mentre il mondo mainframe va avanti).

L'interfaccia di Topaz for Enterprise Data
L’interfaccia di Topaz for Enterprise Data

Runtime Visualizer consente anche di eseguire il drill-down nelle chiamate esterne di un programma per scoprire quanto spesso i programmi si chiamano a vicenda durante il runtime o quali sono i dataset specifici a cui un programma accede in ogni punto della sua esecuzione.

Topaz RV fa parte di una delle tre “anime” della suite: Topaz for Program Analysis, dedicata appunto all’analisi approfondita del funzionamento del codice mainframe. Le altre due macro-sezioni della suite sono Topaz for Enterprise Data, per la gestione dei dati a cui gli applicativi mainframe accedono, e Topaz for Java Performance per il monitoraggio delle applicazioni Java e delle transazioni WebSphere.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore