SAP, promesse di crescita mantenute su cloud, software e utile di gestione

CloudEnterpriseFisco e FinanzaSaas

SAP conclude l’anno con le migliori premesse per fare bene nel 2018 e cresce sugli obiettivi importanti della programmazione: cloud, software e utile di gestione. Ora serve un’accelerazione ulteriore

I risultati finanziari per il 2017 di SAP confermano le metriche previsionali riviste al rialzo, con cloud, software e utili di gestione in primo piano a confermare gli andamenti positivi dell’azienda. Dal 2015, quando l’azienda che abbracciava finalmente il mondo cloud ha fissato le sue ambizioni per il 2020, SAP ha sempre confermato i risultati promessi, e per il 2017 non è andata diversamente, anche dopo le previsioni riviste nel corso dell’anno.

I successi degli sforzi in  cloud, pur dopo una partenza prudente, hanno portato Bill McDermott, CEO di SAP a dichiarare: “Abbiamo promesso di crescere velocemente nel cloud – e abbiamo mantenuto l’impegno! Solo SAP continua a crescere contemporaneamente su tre fattori cloud, software e utile di gestione. L’adozione record di SAP S/4HANA ha infiammato l’intero SAP cloud”. Ecco, proprio SAPS/4HANA cresce con decisione, ora sono 7900 i clienti sulla piattaforma con una performance da +46 percento anno su anno. 

Bill McDermott, CEO di SAP

Nel corso del 2017 tutto il fatturato cloud e software è cresciuto del 6 percento (International Financial Reporting Standards) e dell’8percento come da ultime previsioni, per un fatturato complessivo di sottoscrizioni cloud che ha maturato 3,77 miliardi di dollari, e un fatturato software di 4,87 miliardi.

Le licenze per cloud e software sono cresciute del 17 percento, mentre alla voce Cloud subscriptions e support backlog, SAP fa registrare fatturati in crescita del 38 percento, raggiungendo un valore di 7,5 miliardi di euro alla fine dell’anno.

Ancora più importanti i risultati di profitto per 4,88 miliardi (IFRS) e 6,92 miliardi (non IFRS). E’ quest’ultimo il dato che permette a SAP di aver soddisfatto anche gli outlook rivisti nel corso dell’anno, ad ottobre. Gli utili per azione sono aumentati del 10 percento. 

Complessivamente SAP matura il 63 percento dei propri ricavi complessivi con le sottoscrizioni cloud, il relativo supporto insieme con il supporto software, per un punto percentuale in più rispetto ai risultati del 2016. Ecco forse ci si sarebbe aspettati una maggiore incidenza della crescita proprio su queste voci più critiche.

Il flusso di cassa operativo per tutto l’anno vale circa 5 miliardi di euro, un aumento del 9 percento anno su anno. Quello libero è cresciuto del 4 percento anno su anno. 1,48 miliardi di euro è la cifra di liquidità netta a disposizione dell’azienda. 

I risultati SAP in uno sguardo (Fare clic sull’immagine per ingrandirla e renderla leggibile

L’anno di SAP si è concluso confermando la possibilità di continuare a fare bene anche per tutto il 2018, nell’ultimo trimestre le sottoscrizioni o il potenziamento di quanto già in essere sono cresciuti del 22 percento, con un’ulteriore accelerazione quindi. Con un’entrata di nuovi ordini per licenze cloud e software cresciuta del 13 percento a tassi costanti anno su anno nell’ultimo trimestre.

Su SAP S/4Hana: nell’ultimo trimestre circa 1.000 clienti hanno scelto questa soluzione dei quali oltre il 40 percento erano nuovi clienti, non avevano cioè in casa una versione precedente dell’ERP di SAP. Un ottimo segnale. 

Per l’area geografica che ci riguarda  l’azienda ha registrato in area Emea un fatturato cloud e software in crescita del 3 percento (IFRS) e del 4 percento (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato per cloud subscription e supporto è cresciuto in modo importante del 51 percento (IFRS) e del 56 percento (non-IFRS a tassi costanti) soprattutto in Germania e Russia.

Gli obiettivi per il 2018 ora prevedono di puntare ai 5 miliardi di fatturato (non IFRS) con le Cloud Subscriptions e il supporto per un fatturato totale (non IFRS) di 25 miliardi di euro.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore