Synergy: nel mercato SaaS Microsoft ora tallona Salesforce

CloudSaas

Secondo le rilevazioni di Synergy Research il 2015 si segnala per una forte accelerata delle applicazioni in cloud di Microsoft, ormai vicina al leader

Synergy Research stima periodicamente l’andamento del mercato delle applicazioni cloud in SaaS e secondo le sue più recenti rilevazioni si segnala una crescita rilevante del giro d’affari di Microsoft, tanto da iniziare a minacciare la prima e sinora consolidata posizione di Salesforce. Secondo Synergy alla fine del 2015 Microsoft aveva incrementato il suo market share di quasi tre punti percentuali rispetto a inizio anno, restando indietro a Salesforce ma facendo segnare una crescita in fatturato SaaS molto più veloce.

Per Synergy gli altri attori della “top ten” SaaS mondiale sono Adobe, ADP, Google, IBM, Intuit, Oracle, SAP e Workday. In quanto a crescite dei fatturati nel 2015, SAP ha fatto segnare il primo miglior incremento e Microsoft il secondo. Adobe, IBM e Workday sono cresciute tutte di oltre il 50 percento e anche Oracle sta accelerando.

synergy-cloudIl mercato SaaS nel suo complesso è cresciuto durante il 2015 di quasi il 40 percento e gli analisti Synergy stimano che almeno triplicherà le sue dimensioni nei prossimi cinque anni. Il settore consumer fa circa il 25 percento del mercato (il resto è SaaS enterprise) e cresce meno della parte business.

Secondo John Dinsdale, Research Director di Synergy Research Group, “Per molti aspetti il mercato SaaS è più maturo degli altri mercati cloud come IaaS o PaaS. Anche per il SaaS siamo comunque nella prima fase di adozione da parte del mercato. Va sottolineato che i tre grandi software vendor tradizionali – Microsoft, Oracle e IBM – in questo momento vedono crescere i ricavi legati alle loro offerte SaaS più velocemente del settore nel suo complesso e ciononostante il SaaS rappresenta ancora meno dell’8 percento dei loro ricavi software totali”.

Anche se in realtà – aggiungiamo noi – le cifre più recenti legate ai risultati trimestrali delle aziende citate delineano uno scenario un po’ diverso.

Read also :
  • analisi
  • ibm
  • microsoft
  • oracle
  • salesforce
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore