IPO.Box pronta per il debutto a Wall Street

CloudSaas

Lo storage in cloud di Box sulla strada della quotazione in borsa al Nyse

Continua il cammino verso la quotazione azionaria di Box, specializzata nello storage in cloud. Con la nuova tappa che la avvicina all’ingresso in borsa il prossimo 22 gennaio , Box ha depistatati presso la SEC un documento che prevede a livello finanziario la vendita di 12,5 milioni di azioni a un prezzo stimato di 13 dollari per un ammontare totale di 187 milioni di dollari. Con questa operazione la valorizzazione di Box sale a una stima di 1,5 miliardi di dollari, una valutazione inferiore a quella di 2,4 miliardi di dollari del luglio scorso. Alcuni critici di Box segnalano che la valutazione inferiore è dovuta proprio all’area di business di Box; lo storage in cloud e online è diventato una commodity con giganti del settore, come Amazon , Microsoft e Google , che hanno ridotto i prezzi portandoli vicino a zero.

aaron-levie-box-8
Aaron-levie-box-

 

L’ingresso ufficiale a Wall Street dovrebbe arrivare il 22 gennaio prossino al Nyse con il simbolo BOX.

La società ha impiegato più tempo del previsto per arrivare alla quotazione: una domanda del marzo dello scorso anno è stata sospesa in attesa di condizioni più favorevoli alla quotazione. La società dichiara 225 milioni di dollari di fatturato nei nove mesi del 2014 ( con un rialzo dell80 per cento su base annua). Sono 44 mila le aziende che pagano per utilizzare i suoi servizi con un ottimo tasso di fidelizzazione.

box4

Box ha compiuto sforzi notevoli per costruire una piattaforma adatta allo sviluppo di applicazioni che utilizzino poi Box per lo storage di file e dati.
La strategia sembra funzionare con partnership con Salesforce e Oracle . Sono attualmente 1300 le applicazioni costruite sopra le API della piattaforma Box.
In ambito cloud la concorrenza viene da Dropbox -altra IPO anticipata – oltre ai servizi di gestione della documentazione in cloud con relativi strumenti software di vendor che vanno da IBM a Microsoft.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore