IBM: SaaS fa bene alle imprese

CloudSaasSoftware

IBM: metà delle imprese che utilizzano il Software-as-a-Service (SaaS) non solo riducono i costi ma ottengono un vantaggio competitivo

Le imprese che adottano le applicazioni in modalità SaaS collaborano in modo più efficace attraverso gli strumenti di social business, migliorando la customer experience e accelerando il time-to-market. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta tra più di 800 decisori di IT e di business in tutto il mondo dall’IBM Center for Applied Insights. Quasi un’azienda su cinque tra quelle che hanno risposto all’indagine di IBM ha adottato diffusamente il SaaS e, come risultato, sta ora ottenendo un reale vantaggio competitivo. Sviluppando strategie SaaS mature, queste organizzazioni “pioniere” sono in grado di essere più agili nel mercato, raggiungere un livello più profondo di collaborazione e prendere decisioni migliori rispetto ai concorrenti.

Nello specifico, rispetto alle aziende più inesperte o meno avanzate nell’adozione del SaaS, le “pioniere”:
• hanno una maggiore probabilità di incrementare la collaborazione all’interno della propria organizzazione e con l’ecosistema
• hanno una probabilità più che doppia di sfruttare l’analitica per trasformare i Big Data in preziosi insight
• hanno una probabilità più che doppia di aumentare l’innovazione mediante il SaaS .

Secondo le stime di settore, si prevede che la spesa globale per il SaaS raggiungerà 45,6 miliardi di dollari entro il 2017. Il SaaS viene spesso scelto dai responsabili delle linee di business, che adottano questa tecnologia per fornire rapidamente ai propri team le funzionalità necessarie, aumentare la produttività e cogliere nuove opportunità di mercato. Forrester riferisce che il 65 per cento dei business leader prevede di acquistare tecnologia per la propria divisione aziendale senza coinvolgere l’IT. Tuttavia, aggirare l’IT per adottare il SaaS senza adeguati provisioning e messa in sicurezza dell’IT può avere conseguenze indesiderate.

Lo studio di IBM indica che le organizzazioni in cui i responsabili dell’IT e del business lavorano insieme per scegliere, proteggere e implementare le applicazioni SaaS sono in realtà quelle che conseguono il maggiore valore. Inoltre le organizzazioni che traggono il massimo vantaggio dal SaaS sono quelle che considerano il SaaS un elemento fondamentale della strategia di cloud computing aziendale.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore