Da Oracle un’offerta cloud per le medie imprese

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La Oracle Applications Cloud for Midsize Companies comprende moduli ERP, CRM e di gestione delle risorse umane, per le aziende in crescita che vogliono unificare i loro processi

Il tema del passaggio al cloud è riferito spesso alle grandi imprese, ma anche quelle di dimensioni minori possono avere diversi vantaggi nell’utilizzare applicazioni in modalità SaaS. Una in particolare, secondo Oracle: eliminare la tipica infrastruttura IT in cui ci sono applicazioni mirate di produttori diversi con i conseguenti potenziali problemi di integrazione dei dati, non uniformità delle interfacce e scalabilità ridotta. Proprio per questi scenari Oracle ha lanciato la sua Applications Cloud for Midsize Companies, che al momento comprende tre moduli in SaaS dedicati al CRM, all’ERP e alla gestione delle risorse umane.

Per Oracle l’obiettivo è ampliare il suo pubblico proponendo un’offerta specifica “per un segmento del mercato che tradizionalmente non ha considerato le soluzioni di primo livello come Oracle“, ha spiegato Steve Miranda, Executive Vice President of Applications Development di Oracle. Nell’ottica della nuova suite le “midsize company” sono soprattutto aziende che stanno attraversando una fase di crescita, o comunque evoluzione, e possono trovare diversi vantaggi in una visione unificata delle informazioni sui flussi aziendali.

Alcune delle principali sfide per il "Modern HR" secondo Oracle
Alcune delle principali sfide per il “Modern HR” secondo Oracle

Nell’ambito della nuova suite cloud il modulo ERP è Oracle Enterprise Resource Planning Cloud for Midsize. Integra funzioni legate al settore finanziario, degli acquisti e di pianificazione che possono seguire un’azienda anche in fasi complesse come fusioni e acquisizioni. Uno dei punti forti dell’applicazione, secondo Oracle, è l’integrazione di funzioni analitiche che possono elaborare i dati storici a fini previsionali.

Affianca la parte ERP il modulo dedicato alla gestione delle risorse umane, Oracle Human Capital Management Cloud for Midsize. Anche in questo caso la focalizzazione è sulle aziende che devono affrontare pressioni crescenti nella gestione dei dipendenti e nell’ottimizzazione della loro produttività, a tutti i livelli. Alle funzioni di base (controllo delle performance, gestione assenze, gestione rimborsi spese e via dicendo) si aggiungono anche qui funzioni analitiche per valutare il complesso delle performance aziendali in rapporto agli obiettivi previsti.

La parte CRM è Oracle Customer Experience Cloud for Midsize. Il suo ruolo principale è garantire l’uniformità delle informazioni condivise tra le varie funzioni interne, dal marketing alle vendite, e presentare alcune funzioni automatizzate o guidate che concretizzano le best practice identificate da Oracle nella gestione di diverse operazioni.

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Autore: Silicon
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