Barracuda Networks per il backup cloud di Office 365

CloudSaas

Il servizio Cloud-to-Cloud Backup di Barracuda Networks gestisce il backup e restore dei dati della piattaforma Microsoft

Barracuda Networks ha presentato Cloud-to-Cloud Backup, un nuovo servizio di backup erogato in SaaS che permette la replica dei dati di alcuni servizi cloud terzi nel suo Cloud Storage. È un servizio che viene proposto sia come supporto alla protezione dei dati sia come strumento per un graduale passaggio al mondo del cloud. I primi ambienti supportati sono quelli di Microsoft Office 365, in particolare Exchange Online e OneDrive for Business.

Cloud-to-Cloud Backup permette di replicare i dati dei servizi Microsoft nel Barracuda Cloud Storage veicolandoli lungo una connessione di rete protetta. In caso di guasto a un ambiente Office 365, l’amministratore di rete può usare la console di amministrazione web Barracuda Cloud Control per gestire il restore dei dati dal cloud Barracuda. Tra le varie opzioni, il sistema prevede backup manuali e programmati, varie funzioni di ricerca e la possibilità di definire policy per la conservazione dei backup. I dati dei backup sono protetti via HTTPS/SSL quando sono in transito e con cifratura AES a 265 bit quando vengono salvati nel cloud.

Le operazioni di backup sono gestite attraverso un'appliance Barracuda
Le operazioni di backup sono gestite attraverso un’appliance Barracuda

Dato che Cloud-to-Cloud Backup fa parte del più ampio servizio di backup cloud di Barracuda, per gli ambienti Office 365 sono disponibili anche le funzioni di Offsite Vaulting, ossia la conservazione dello storico dei backup sempre nel cloud o in una appliance posizionata in un sito remoto. Ora il servizio è stato esteso per comprendere anche il riversamento su media esterni come dischi o nastri. Altra novità è la portabilità cosiddetta physical-to-virtual (P2V): in caso di guasto di un server fisico la sua immagine può essere ripristinata velocemente in un server virtuale gestito da VMware vSphere o Microsoft Hyper-V.

Barracuda Cloud-to-Cloud Backup per Microsoft Office 365 dovrebbe essere disponibile entro due mesi, come estensione del normale Barracuda Backup e come servizio autonomo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore