Arriva SAP C/4Hana, suite CRM che riporta il consumatore al centro

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

In occasione di Sapphire Now, SAP annuncia SAP C/4Hana. La suite offre le migliori soluzioni di CRM e integra il potenziale delle acquisizioni di Hybris, Gigya e CallidusCloud. C/4Hana sposta il baricentro dell’attenzione dalle vendite al consumatore

Come SAP S/4Hana rappresenta la suite aziendale ERP basata sul sistema di database operativo proprietario e sulla piattaforma di elaborazione in-memory denominata SAP HANA, così C/4Hana rappresenta l’offerta integrata che rinnova in casa SAP la proposizione delle soluzioni CRM, mettendo a frutto le acquisizioni portate a termine di aziende come Hybris, Gigya e CallidusCloud.

In pratica SAP ha integrato nella nuova suite proposta queste soluzioni per offrire il pieno supporto a tutte le funzionalità anche di front-office, ma anche garantire la protezione dei dati dei clienti, del marketing, la protezione delle informazioni sulle piattaforme di e-commerce, quelle relative alle vendite e all’assistenza dei clienti.

SAP C/4HANA – Il cliente al centro rispetto alle vendite

Si tratta di un vero e proprio cambiamento di paradigma nell’approccio CRM. SAP C/4Hana è infatti dedicata al consumatore, sposta il focus dell’attenzione dalle vendite a chi è effettivamente il vero motore delle vendite, cioè il cliente. Secondo SAP ogni area di business deve essere focalizzata su una visione unica del consumatore. E Bill McDermott, Ceo dell’azienda, focalizza ancora meglio: “Quando si connettono tutte le applicazioni SAP in una suite cloud intelligente, la catena della domanda alimenta direttamente i comportamenti della supply chain”. 

SAP C/4Hana comprende SAP Marketing Cloud, SAP Commerce Cloud, SAP Service Cloud, SAP Customer Data Cloud (comprese le soluzioni Gigya acquisite) e SAP Sales Cloud (comprese le soluzioni CallidusCloud acquisite). Inoltre, SAP Sales Cloud combina la soluzione SAP Hybris Revenue Cloud e SAP Hybris Cloud for Customer (comprese le soluzioni SAP Hybris Sales Cloud e SAP Hybris Service Cloud).

Le soluzioni cloud – già presenti sul mercato con il marchio SAP Hybris, l’organizzazione commerciale e di customer engagement di SAP saranno quindi ora consolidate nell’ambito della business unit SAP Customer Experience a supporto di  un’esperienza di brand coerente.

Nel dettaglio la nuova suite offre altresì l’integrazione con il portfolio di applicazioni aziendali SAP, a cominciare dalla suite ERP che abbiamo citato in apertura, ovvero SAP S/4Hana. Nella nuova proposta le funzionalità di machine learning derivano ancora da SAP Leonardo, e da SAP Hana Data Management Suite, che permette alle aziende la visibilità e il controllo sui dati altamente distribuiti.

SAP Hana Data Management Suite
SAP Hana Data Management Suite

E’ questo il secondo annuncio importante. SAP Hana Data Management Suite è la soluzione per la gestione dei dati che consente di trasformare in valore aziendale l’enorme aumento dei dati in circolazione.

Tutti i sistemi infatti si basano sui dati, ma il problema della loro valorizzazione sta nel saperli gestire quando provengono da fonti distribuite. Parliamo dei dati che non si trovano solo nei sistemi transazionali ma sono sparsi tra prodotti, macchine e persone.

Si tratta di dati che devono essere acquisiti, organizzati e resi rilevanti per l’azienda. SAP Hana Data Management Suite permette quindi di trasformare enormi quantità di dati, sia strutturati che non strutturati, in conoscenze utili e utilizzabili, indipendentemente da dove risiedono.