TrailheaDX: Salesforce scommette sugli sviluppatori

CloudPaasSaas

All’evento TrailheaDX sono state presentate diverse novità per chi, a vari titolo, sviluppa per gli ambienti cloud Salesforce

Una piattaforma SaaS può crescere grazie agli sforzi dell’azienda che l’ha creata, ma oltre una certa soglia la spinta deve venire da una base di sviluppatori indipendenti e di terze parti che decide di risolvere problemi pratici (propri e non) con quella piattaforma. È questo il succo della filosofia che Salseforce ha espresso al suo evento TrailheaDX dedicato proprio agli sviluppatori, concretizzandola con diverse novità.

L’approccio di Salesforce è quello della “democraticizzazione” delle attività di sviluppo, che non devono essere patrimonio solo degli sviluppatori veri e propri ma che devono essere portate anche a figure meno specializzate. Questo richiede la creazione di strumenti di sviluppo più semplici, visuali e anche a “zero codice”. Era un po’ questo il senso dei Lightning Components e del Lighting App Builder, con la versione Summer ’16 della piattaforma Salesforce entrambi gli elementi saranno potenziati con diversi miglioramenti mirati.

L'AppExchange for Components
L’AppExchange for Components di Salesforce

Non ci sono solo gli aspetti tecnici, però. Salesforce ha investito da tempo in formazione con l’ambiente online Trailhead, ora lo amplia con l’introduzione dei Trailhead Superbadges. Si tratta di “riconoscimenti” che compongono una sorta di curriculum virtuale e che vengono assegnati per aver completato task legati agli aspetti pratici della digitalizzazione di processi di un’azienda. Salesforce cita ad esempio l’ampliamento di una infrastruttura o l’automazione dei processi di vendita e supporto. Non sono riconoscimenti strettamente tecnici e permettono, secondo l’azienda, di cogliere meglio le opportunità che nascono dall’ecosistema Salesforce.

C’è poi il capitolo investimenti. Al TrailheaDX Salesforce Ventures ha annunciato un nuovo fondo da 50 milioni di dollari per investire nelle aziende e negli sviluppatori che stanno creando con Lightning applicazioni e componenti di particolare interesse. Inoltre è nato un nuovo incubatore per agevolare lo sviluppo di startup che usano Lightning per offrire soluzioni innovative.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore