Openstack. EMC compra Cloudscaling

CloudCloud managementSoftware

Il mondo Openstack è in ebollizione. In arrivo la versione Juno del progetto

Continua l’appetito dei big vendor del mercato IT verso Openstack e proseguono le acquisizioni di startup . Ultima in ordine di tempo anche EMC che ha messo gli occhi su Cloudscaling. Un altro indice di consolidamento del mercato dopo le acquisizioni di HP su Eucalyptus e di Cisco su Metacloud.

EMC ha sborsato circa 50 milioni di dollari per Cloudscaling . L’affare fa seguito a quello con TwinStrata per la gestione dello storage in cloud.

cloudscaling-web

La tecnologia sviluppata da Cloudscaling fornisce ai clienti e ai reseller la possibilità di costruire un’offerta di Infrastructure as a service in connessione con le piattaforme cloud di tipo pubblico. Nel frattempo la comunità Openstack registra un altro movimento – di persone questa volta- con l’arrivo in Pivotal (la joint venture EMC-Vmware ) di uno dei padri fondatori del movimento Openstack, Joshua McKenty. Lo spostamento avvien alle vigilia del rilascio della versione Juno del progetto.
Anche Cloudscaling è un nome importante nella comunità Openstack soprattutto attraverso il suo fondatore.
La società è specializzata nell’aiutare la clientela nella costruzione di cloud pubblici e o privati sulla base del suo software che a sua volta si appoggia su Openstack. Si tratta di progetti che di recente Gratner ha definito di WebScale IT e sono uno dei trend emergenti del prossimo anno. La tecnologia serve a costruire all’interno delle organizzazioni sistemi distribuiti su vasta scala come quelli realizzati da Google o Amazon (AWS) per i loro servizi.
Tornando all’accordo EMC è da tempo un forte supporter di Openstack. Nei mesi scorsi HP, Cisco e Red Hat si sono impossessati di altri player emergenti del mondo Openstack che stanno lavorando su sistemi open per il cloud pubblico al servizio di quella cientela che non vuole essere prigioniera della piattaforma di Amazon, Google o Microsoft. Cisco ha acquisito Metacloud, Red Hat ha pianificato l’acquisizione della francese eNovance, mentre HP gha rinvigorito l’offerta dei servizi professionali Helion Openstack con l’ingresso in Eucalyptus Systems.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore