Lutech rafforza l’offerta nel settore energia con l’acquisto di Sinergetica

CloudCloud management

Lutech acquista Sinergetica e rafforza l’offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative in ambito Energy & Utilities

Lutech prosegue sulla strada della campagna acquisti. Come riassunto questa estate, la società si è fatta avanti con una nuova acquisizione. Oggi, Lutech ha messo gli occhi e ha aperto il portafogli su Sinergetica, una società nata a Genova nel 2013, specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia, diventando fornitore in Italia di soluzioni Energy Trading & Risk Management (ETRM) e qualificandosi come partner nel percorso di digitalizzazione degli operatori del mercato, incluse aziende di settore e gruppi multinazionali. Il mercato Energy & Utilities è stato caratterizzato da profondi cambiamenti sia sul fronte tecnologico sia sul fronte normativo. Per Tullio Pirovano, ceo di Lutech Group, questa acquisizione rafforza l’offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative.

In Sinergetica vi è una competenza, sia tecnologica sia di processo, con cui è progettato e realizzato lo sviluppo di soluzioni con approccio proattivo alle evoluzioni normative al fine di soddisfare i bisogni degli operatori del mercato. Sinergetica fornisce soluzioni sia on premises sia cloud in modalità full service.

Le soluzioni d

Stefano Merchiori

i Sinergetica, sviluppate con la logica di suite di prodotti integrati ed interoperabili, spaziano dalla gestione delle misure, al supporto dei sistemi di fatturazione, all’approvvigionamento di dati da fonti eterogenee (meteo, quotazioni, misure ecc.), alla comunicazione programmatica verso i sistemi “core” del mercato dell’energia (nomine, bidding, dichiarazioni ecc.), alla raccolta dei dati di transparency, agli strumenti di supporto della strategia di trading e di gestione del portafoglio e dei relativi rischi.

Il mercato della consulenza e dei servizi IT sui clienti del mercato dell’energia – dice Stefano Merchiori, ceo di Sinergetica, – richiede capacità ampie e distintive per supportare dinamiche di industry sempre più competitive. Con l’ingresso nel Gruppo Lutech, nella garanzia per i nostri Clienti di una totale continuità grazie alla conferma del team di professionisti di Sinergetica, possiamo rafforzare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre soluzioni, indirizzandole ad un mercato sempre più ampio e con modalità di erogazione sempre più complete ed integrate”.

Massimiliano Mazza

Con le soluzioni e le competenze di Sinergetica sugli ambiti “core” del mercato liberalizzato dell’energia vogliamo confermare la nostra determinazione a proporci come partner innovativo e specializzato su questa industry – dichiara Massimiliano Mazza, Energy&Utilities Director di Lutech Group – le nuove soluzioni si combinano con la nostra offerta sulla system integration e sulla next generation infrastructure e ci rafforzano nella capacità di offrire ai nostri clienti una risposta sempre più completa e integrata alle loro esigenze”.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore