Lightning Bolt, le community secondo Salesforce

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Con Lightning Bolt arriva un framework per sviluppare ambienti di community e collaborazione direttamente connessi con Salesforce CRM

Salesforce sta man mano estendendo il modello di sviluppo basato sulla piattaforma e sui componenti Lightning a vari campi applicativi. Il più recente riguarda la creazione di community personalizzate da parte degli sviluppatori delle aziende utenti o di terze parti, attraverso il nuovo framework Lightning Bolt.

Lightning Bolt deriva dal lancio dei Lightning Templates for Community, di cui è un’evoluzione, e come approccio in generale dalla rivisitazione introdotta con Lightning. In questo caso l’attenzione è rivolta allo sviluppo rapido di luoghi virtuali (community, siti web o portali) dove un’azienda può gestire le interazioni con i suoi utenti attraverso qualsiasi dispositivo, anche in mobilità. Il punto chiave è che queste interazioni sono poi collegate direttamente con la piattaforma Salesforce CRM.

L’evoluzione tecnica rappresentata da Lightning Bolt sta nel fatto che l’approccio iniziale basato su template diventa l’erogazione di un framework di sviluppo completo e quindi più adattabile alle specifiche esigenze di un’azienda o di un settore applicativo. Salesforce ha integrato in questo framework alcune best practice di settore, la business logic, i Lightning Component e i connettori verso la sua piattaforma CRM.

La Sales Dashboard
La Dashboard della Sales Cloud, sviluppata in logica Lightning

Gli sviluppatori possono “confezionare” questi elementi in soluzioni mirate e Salesforce prevede per loro un buon successo, tanto che ha deciso di creare sul suo AppExchange una categoria specifica per le applicazioni Lightning Bolt.

In questo senso Salesforce ha unito al lancio ufficiale di Lightning Bolt anche quello di alcune soluzioni create da suoi partner e dedicate a settori molto diversi fra loro. Accenture ha ad esempio sviluppato un portale per agenti assicurativi e uno per gli store manager mentre Deloitte un ambiente di gestione delle relazioni di vendita e supporto per le aziende del mondo manufacturing. Altri ambiti in cui hanno debuttato nuove soluzioni sono l’e-commerce B2B, la richiesta di finanziamenti, l’assistenza ai pazienti e i rapporti con i partner di canale per le aziende tecnologiche.

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Autore: Silicon
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