La Salesforce IoT Cloud sbarca su AWS

CloudIaas

La Salesforce IoT Cloud sarà (anche) ospitata dal cloud di Amazon, per garantire la crescita esponenziale che la gestione dei dati IoT può avere

Salesforce è uno dei principali sostenitori della validità delle piattaforme cloud e ne ha diverse di sue, ma per quella dedicata all’Internet of Things e annunciata qualche mese si fa si appoggerà alle infrastrutture di Amazon Web Services (AWS). Questo nonostante le due aziende siano concorrenti in diversi settori e in particolare l’IoT, ambito in cui AWS ha un’offerta tutta sua.

La scelta è stata segnalata dal Wall Street Journal: Adam Bosworth, responsabile di Salesforce IoT Cloud, ha spiegato al quotidiano che è stata la flessibilità tipica del cloud Amazon a favorire la scelta. Un hub IoT come quello che ha progettato Salesforce potrebbe avere “una crescita esponenziale incontrollata“, ha spiegato Bosworth: “Lo abbiamo fatto perché stiamo crescendo molto velocemente… Dovevamo avere la valvola di sicurezza di un public cloud o di più cloud pubblici per fare quello che stiamo facendo“.

Marc Benioff. Salesforce
Marc Benioff. CEO di Salesforce

Salesforce ha progettato la sua IoT Cloud per poter essere eseguita su qualsiasi cloud pubblico oppure su server proprio. “Probabilmente arriveremo a un mix, perché ci sono clienti che vogliono i dati sotto controllo all’interno dei nostri datacenter”, ha spiegato Bosworth. Attualmente la Salesforce IoT Cloud è ancora in fase di test da parte di un numero imprecisato di clienti e dovrebbe essere lanciata intorno a metà anno, secondo il manager.

In effetti, ricorda il WSJ, non è proprio la prima volta che Salesforce finisce per usare AWS: quando acquisì Heroku i servizi di quest’ultima si basavano appunto sui server di Amazon. E d’altronde non fissarsi su una scelta integralista di “tutto in casa” oppure incentrata su un solo cloud provider è abitudine sempre più diffusa: anche Netflix di recente ha scelto AWS per i propri servizi mentre Apple ha affiancato i servizi della Google Compute Cloud a quelli di AWS che già utilizzava.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore