Hardware e software per il Cloud: Cisco davanti ad HP e IBM

CloudEnterprise

Meno esplosivo di quello dei servizi IaaS, il settore hardware e software per il Cloud cresce del l’8 per cento all’anno. Cisco, HP e IBM testa a testa

Secondo gli analisti di Synergy Research Group, che tiene sotto controllo con un rapporto trimestrale il volume di affari generato dal Cloud, il mercato del software e dell’hardware che serve alle organizzazioni per n mettere insieme un’infrastruttura Cloud si è portato a quota 8 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno. Si tratta di una taglia più che doppia rispetto al mercato dei servizi di infrastruttura che hanno pesato per 3,7 miliardi nel medesimo periodo. A questo riguardo va segnalato che Amazon AWS è il dominatore più che incontrastato del mercato. In ulteriori dettagli Synergy Research segnala che mentre le vendite di software e hardware che servono a mettere in piedi una infrastruttura Cloud crescono solo dell’8 per cento è il modello Iaas di infrastruttura come servizio che cresce del 50 per cento.

synergy-Q2-2014-370x198
Secondo la società di ricerche il mercato è dominato da Cisco che si colloca di poco davanti a HP, IBM e Microsoft (che ha dalla sua i sistemi operativi per server) Ma mente nel segmento Iaas AWS domina chiaramente il mercato con 15 punti di vantaggio sul suo immediato inseguitore , nessun attore del mercato può dirsi il vero leader di questo mercato. Intanto si stanno facendo avanti altri vendor come Dell, Fujitsu o Vmware stessa.
C’è da dire che per molti il primo postò attributo a Cisco arriva un po’ a sorpresa anche se il gigante della rete gode di risultati molto incoraggianti nel mercato propriamente dei server con i suoi sistemi UCS diffusi altrettanto bene nel Mondo e in Europa.
Un’altra fonte, quella di Technology Business Research, indica che Fujitsu rivendica un volume di affari in Cloud di 2,5 miliardi di dollari nel solo 2013 ma non lontano da IBM ( 2,8 miliardi). L’offerta Fujitsu opera nel mercato del Cloud privato e ibrido. In questo segmento occupa la seconda posizione dietro IBM anche per Synergy Research Group.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore